Paese/Country: Egitto – 2016

Regia/Direction:  Kamla Abou Zekri

Sceneggiatura/Screenplay:  Hanaa Attia

Fotografia/Camera:  Nancy Abdel Fattah

Montaggio/Editing: Mutaz Al Kateb

Suono/Sound:  Ahmed Gaber

Interpreti/Cast: Elham Shahin, Nahed El Sebai, Nelly Karim

Durata/Time:  111′

Versione Originale/Original Version: arabo

Produzione/Production:  Shahin Film Production

Premi/Awards: 2016 Cairo International Film Festival (Premio Internazionale della Giuria, miglior attrice Nahed El Sebai)

 

Distribuzione/Sales:

MAD Solutions

Prima italiana/Italian première

 

Sinossi / Synopsis

Una piscina, aperta nel cuore di un quartiere popolare del Cairo, diventa il simbolo della liberazione delle donne da anni e anni di repressione. La domenica è aperta esclusivamente per loro. Ragazze e donne di ogni età si riversano nel centro sportivo, si ritrovano e cominciano a parlarsi. Una serie di eventi modificherà per sempre la loro visione di sé e il loro sguardo sul mondo.

Kamla Abou Zekri

Regista egiziana, nel 2009  il film One-zero è selezionato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Festival International de Films de Fribourg e ottiene diversi premi: tra gli altri, il premio per la miglior regia al Cairo National Festival for Egyptian Cinema e il Muhr Arab Award per la fotografia e la sceneggiatura al Dubai International Film Festival. Per la televisione, realizza le serie A Girl Called Zaat e Women’s Prison. Il suo ultimo lavoro, Day for Women, è stato presentato in anteprima mondiale al BFI London Film Festival nel 2016.

Filmografia/ Filmography

2005 – Heads and Tails, lm / 2006 –  About Love and Passion, lm / 2009 – One-zero, lm / 2016 – Day for Women, lm