Il Premio Speciale della Giunta Camerale di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti è stato conferito al Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs “Per l’apporto professionale e appassionato dato in prima persona alla promozione del territorio, all’attrattività delle produzioni locali e alla diffusione del valore dello spirito olimpico e paralimpico in vista di Milano-Cortina 2026, nelle province di Treviso e Belluno, contribuendo a creare, quale autorevole membro della Commissione Cultura Olimpica del CIO e Presidente FICTS, una consolidata interazione tra sport, cultura e imprenditorialità con il Progetto GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education”.
Presso la Sala Borsa alla presenza di 400 persone, si è svolta la Cerimonia biennale della Premiazione Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico che rende omaggio alle storie di chi ha scelto di dedicare la propria vita, con passione e dedizione, alla crescita delle comunità economiche e sociali, motivo di orgoglio e di ispirazione per le generazioni future.
Nel contesto dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio e di Assocamerestero, ha sottolineato l’importanza di questo evento per il futuro del territorio e della Società, evidenziando, tra l’altro, come il progetto GenerAZIONE2026, avviato in collaborazione con la Regione del Veneto e la FICTS, metta al centro la formazione dei giovani sui valori dello spirito Olimpico e sull’importanza dello sport quale promotore di una società migliore, coinvolgendo in tre anni oltre 30mila studenti.
Alla consegna del premio il Prof. Franco Ascani ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Questo prestigioso riconoscimento lo vorrei dedicare alla Camera, al suo Presidente Pozza ed alla Giunta che, per primi in Italia, hanno avuto la sensibilità di sostenere i valori dell’”Olimpismo stile di vita” in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 attraverso il coinvolgimento interattivo delle peculiari valenze di questo territorio con il progetto “GenerAZIONE2026”.
Un mix di spiccata imprenditorialità (e di cultura sportiva) delle figure professionali della provincia di Treviso e Belluno che colloca la Camera al primo posto per il sostegno del progresso economico della comunità veneta”. Recentemente ho scritto che lo sport è un movimento globale al servizio dell’umanità, come lo sono tutti i presenti, come lo siete Voi con la vostra operosità ed il vostro impegno quotidiano a cui va il mio ed il vostro applauso”.