Milano, 3 ottobre 2025: Conferenza Stampa di SPORT MOVIES & TV in Sala Stampa di Palazzo Lombardia.  Da sinistra: Prof. Franco Ascani (Presidente FICTS), (15 titoli mondiali motociclismo),  Ignazio La Russa (Presidente Senato Repubblica Italiana), Zlatan Ibrahimović (Senior Advisor RedBird per AC Milan)     insigniti della “Guirlande d’Honneur” inseriti nella “Hall of Fame” della Federazione

Martedì 7 ottobre (ore 17) – presso Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) – avrà luogo la “Cerimonia di Inaugurazione” della 43a edizione di “ & – ” Finale del cinema, della televisione, della cultura e dell’immagine sportiva ed olimpica a conclusione di 21 Festival (nei 5 Continenti) del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”. Il Festival è realizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico) presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Kirsty Coventry, Presidente CIO (con videomessaggio), Luciano Buonfiglio Presidente del CONI Nazionale apriranno il Festival (dedicato a Giorgio Armani) insieme a Federica Picchi, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, , Presidente di Fondazione Fiera Milano, , Chief Communications Officer Fondazione Milano Cortina 2026, , Presidente CONI CR Lombardia e Membro Giunta CONI Nazionale, Presidente di Lega Serie. L’evento – inserito nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – vedrà la presenza di 63 Campioni Olimpici Lombardi di tutti i tempi con 84 medaglie conquistate che firmeranno l’“Olympic Wall”, un’installazione simbolica che sarà collocata in modo permanente presso la sede di Regione Lombardia.

Tema dominante dell’edizione 2025: “SPORT, TREGUA E PACE OLIMPICA” con il momento clou al Convegno Internazionale in programma venerdì 10 ottobre (dalle ore 10). In questo particolare momento, il Convegno assume un alto valore istituzionale, culturale e sociale attraverso la partecipazione di rappresentanti del mondo sportivo, delle Istituzioni, della diplomazia, provenienti dalle 130 Nazioni affiliate alla FICTS.

SPORT MOVIES & TV 2025”: una kermesse di cinque giorni dedicata alla cultura sportiva e olimpica. Il Programma di tutti gli eventi, il Catalogo Ufficiale (con le sinossi dei 116 film in concorso, le Mostre, i Convegni, etc.), l’accredito obbligatorio (ingresso gratuito e ad inviti) al link linktr.ee/fictsfederation.

Verrà conferita – alla figlia Valentina – la “Guirlande d’Honneur alla memoria” di Ernesto Pellegrini (ex Presidente dell’Inter), quale testimonianza duratura del suo impegno per lo sport e dei suoi valori. Sarà proiettato, in anteprima, il film “Il Sesto Cerchio – GenerAZIONE2026”, un messaggio educativo per le Scuole e l’impresa che intreccia testimonianze autentiche, immagini evocative e uno storytelling emozionale.

L’edizione 2025 si distingue per l’alto valore istituzionale e culturale grazie al sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, alla collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Milano Cortina 2026, Sky Sport e al Patrocinio di Sport e Salute, CONI, CIP e Comune di Milano. Partner Istituzionale ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale.