In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Paris 2024 la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni) riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) organizza “Emozioni dei Giochi sullo schermo – Passion des Jeux” nel contesto di “Passions Olympiques” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ed il Ministero degli Affari Esteri Italiano. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, inaugurerà – con il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi Dott. Antonio Calbi – l’evento lunedì 24 Giugno (ore 18.30) presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi | Hôtel de Galliffet.
Un ciclo di eventi – fino alla fine dei Giochi Paralimpici – con campioni e discipline sportive, incontri, concerti, spettacoli, performance mostre per un articolato palinsesto che propone più di 50 appuntamenti interdisciplinari. Ricca la programmazione delle 38 proiezioni con più emozionanti immagini dei Giochi, le produzioni cinematografiche sullo sport e sul cinema olimpico: da “La Grande Olimpiade” di Romolo Marcellini sui Giochi di Roma 1960, ai momenti memorabili dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Le migliori produzioni che hanno partecipato alle ultime edizioni di “SPORT MOVIES & TV” Finale del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva: “Butterfly” (Rai): un docufilm su Irma Testa che, a soli 18 anni, è stata la prima donna pugile ad arrivare ai Giochi Olimpici. Una storia vera densa di sport, passione e di sogni ma non sempre a lieto fine. “Le dee di Olimpia” (Rooster Produzioni): il difficile percorso dell’emancipazione femminile attraverso lo sport olimpico, “A un centimetro dal sogno” (QN-La Nazione): alle Olimpiadi di Berlino del 1936, il viareggino Arturo Maffei lascia il segno nel salto in lungo (vinto dal leggendario Jesse Owens) con una prestazione brillante e sfortunata al tempo stesso, “Enzo Ferrari – Il rosso e il nero” (Zenit Arti Audiovisive): amata da milioni di tifosi e oggetto del desiderio che non passa mai di moda, il mito della Ferrari tra successi e drammi, chiari e scuri, rosso e nero. In programmazione anche film cult che hanno indagato i rapporti tra società e sport: “Palombella Rossa” di Nanni Moretti e “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti.
Nel programma si incontrano – oltre al Cinema – Arte, danza, musica, letteratura, etc. nel nome dell’epicità dell’agone, della memoria, della partecipazione, del sano agonismo, del tifo rispettoso e della spettacolarità intelligente. Un dialogo multidisciplinare che interroga i rapporti tra sport e cultura in uno spirito unitario e inclusivo di apertura e partecipazione.
Tutti gli appuntamenti all’Hotel de Galliffet sono a ingresso libero con prenotazione sul sito dell’IIC (aise).
Il programma completo è disponibile su https://iicparigi.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/cinema-sport-le-emozioni-dei-giochi-olimpici-sullo-schermo-3/.