Il Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni) e Membro italiano della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO (Comitato Internazionale Olimpico), sociologo dello sport ed esperto a livello internazionale di comunicazione, management e marketing sportivo. È consulente per la diffusione della Cultura Olimpica della Fondazione Milano Cortina 2026 ha rilasciato – da Parigi – la seguente intervista: “I Giochi Olimpici di Parigi costituiscono una importante opportunità per la FICTS che ha programmato incontri e meeting con i vertici dello sport mondiale. Sarà per me l’occasione, in qualità di Presidente della Federazione e delle 130 Nazioni che ne fanno parte, di partecipare per la 15° volta ai Giochi e per portare il mio messaggio di saluto a tutti coloro che intendono sviluppare e promuovere la “cultura attraverso le immagini dello sport”.

A Parigi la FICTS ha dato il via al Progetto Emozioni dei Giochi sullo schermo – Passions Olympiques” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi diretto dal Dott. Antonio Calbi ed il Ministero degli Affari Esteri Italiano ed alla partnership culturale con l’AICO – Associazione Internazionale dei Collezionisti Olimpici (Presidente Christophe Ait-Braham) presso l’Olympic Collectors House, con le proiezioni delle più emozionanti immagini della storia dei Giochi nell’ambito della “Olimpiade Culturale Parigi 2024″ dell’Olympic Foundation for Culture and Heritage che organizza – con la Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico (di cui faccio parte mostre), programmi educativi e iniziative artistiche. La Cultura Olimpica – continua Ascani – contribuisce concretamente all’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi Valori morali. Lo sport, quale “patrimonio universale”, va preservato come strumento di affermazione della dignità umana.

Raccontare un’impresa sportiva attraverso le immagini significa contribuire alla diffusione delle conoscenze e del sapere. Basti pensare che l’Olympic Broadcasting Service per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 produrrà 11.000 ore di contenuti. Tutte le migliori immagini dei Giochi Olimpici e Paralimpici saranno sullo schermo a “SPORT MOVIES & TV – 42nd Milano International FICTS Fest” Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 5 al 9 Novembre all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport – Olympic Emotion”. 

Il Festival è organizzato dalla FICTS riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini) in collaborazione con Regione Lombardia e con Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dell’edizione speciale “SPORT MOVIES & TV 2026 per i Giochi” (www.sportmoviestv.com).

L’evento è caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 100 Proiezioni (selezionate tra 1.560 opere partecipanti), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest 20 Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali, Giornate a tema quali ad esempio: “Ragazzi in gamba per i TROFEI DI MILANO CORTINA – GenerAZIONE 2026” a cui – nel 2024 – hanno partecipato di 42.000 studenti di 70 Scuole nell’ambito del Progetto), etc.

Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva con le migliori immagini dei Giochi Olimpici di sempre verso Milano Cortina 2026.

Il Festival è un luogo di incontro privilegiato per 10.000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive.

Ogni anno viene assegnata la “FICTS Guirlande d’Honneur” che rappresenta la più alta onorificenza della Federazione, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivoriservata ai personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici(elenco in Settembre).

Le iscrizioni e la consegna delle opere scadono – inderogabilmente – Mercoledì 31 Luglio (ore 18). Regolamento e Scheda d’iscrizione su https://t.ly/zyf5P.