Kirsty Coventry dello Zimbabwe è stata eletta come 10 ° Presidente del Comitato Olimpico Internazionale dopo il primo turno di votazioni durante la 144a sessione del CIO a Costa Navarino, in Grecia. Gli altri candidati in lizza alla presidenza erano: S.A.R. il Principe Feisal Al Hussein, David Lappartient, Johan Eliasch, Juan Antonio Samaranch, Lord Sebastian Coe e Morinari Watanabe. E’ la prima donna Presidente in 131 anni di storia del CIO. Kirsty Coventry succederà a Thomas Bach, il cui mandato di 12 anni terminerà ufficialmente dopo lunedì 23 giugno 2025. Il Presidente è eletto dai Membri del CIO tramite scrutinio segreto per un mandato di otto anni.
Le congratulazioni sono arrivate dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio CIO a nome del Consiglio di Amministrazione della Federazione e dei 11.833 Soci aderenti dai 130 Paesi Membri. “Una svolta storica per il Movimento Olimpico” – ha dischiarato il Presidente Prof. Ascani
Coventry, 41 anni, Ministro dello Sport dello Zimbabwe, è stata due volte campionessa olimpica nei 200 dorso di nuoto, oro ad Atene 2004 e a Pechino 2008 e 4 argenti e un bronzo.
“Lo sport ha un potere ineguagliabile di unire, ispirare e creare opportunità per tutti, e mi impegno a garantire che sfruttiamo questo potere al meglio. Insieme all’intera famiglia olimpica, compresi i nostri atleti, fan e sponsor, costruiremo sulle nostre solide fondamenta, abbracceremo l’innovazione e sosterremo i valori di amicizia, eccellenza e rispetto. Il futuro del Movimento Olimpico è luminoso e non vedo l’ora di iniziare!” – sono state le prime parole del nuovo Presidente CIO Kirsty Coventry.
Dopo il ritiro agonistico, ha ricoperto ruoli di rilievo nello sport internazionale, tra cui Ministro dello Sport dello Zimbabwe e Presidente della Commissione Atleti del CIO. Ha inoltre fondato la Kirsty Coventry Academy per promuovere il nuoto e l’educazione sportiva tra giovani e adulti in Zimbabwe e l’organizzazione no-profit Heroes, impegnata nello sviluppo giovanile e nell’istruzione in Africa. Coventry è Presidente del Comitato di Coordinamento per i Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 e i Giochi Olimpici di Brisbane 2032.
Francesco Ricci Bitti, chairman dell’Asoif dal 2013 al 2024 e Membro Onorario della FICTS (nella foto insignito della Excellence Guirlande d’Honneur” dal Presidente Prof. Ascani).