La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici partecipa attivamente all’“Olympic Day” il 23 Giugno.
Nell’“Anno Olimpico” sono previste attività finalizzate alla cultura dell’Olimpismo in contemporanea nelle 20 sedi dei Festival del “World FICTS Challenge” nell’ambito del Progetto della FICTS “Olympic Images Day: Peace, Truce, Inclusion and Equality” all’insegna del motto del CIO “Let’s Move” l’iniziativa globale per ispirare e consentire al mondo di muoversi ogni giorno di più per una migliore salute. Sono in programma, in ciascuna delle 20 sedi, Proiezioni, Conferenze, Attività sportive per tutte le età, Premiazioni, Workshop, etc. per educare al rispetto dei principi etici universali ovvero per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione in un “movimento globale al servizio dell’umanità” come ha definito il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.
Presso la sede della FICTS a Milano (Italia) sono in programma attività culturali ed educative rivolte a tutti, Proiezioni di film e video con le immagini più emozionanti dei Giochi Olimpici e Paralimpici per promuovere l’Olimpismo e la Cultura Olimpica verso Parigi 2024 e Milano Cortina 2026,
Le 20 sedi sono: Lisbona (Portogallo), Barcellona (Spagna), Beausoleil (Côte d’Azur – Francia), Zlatibor (Serbia), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Tehran (I. R. Iran), Budva (Montenegro), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan), Kampala (Uganda), Mayagüez (Puerto Rico), Nairobi (Kenya), Rio de Janeiro (Brasile), Fort Myers (USA), Kingston (Giamaica), Rogaška Slatina (Slovenia), Buenos Aires (Argentina)