
Nella prestigiosa cornice di Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, è stata presentata ufficialmente la quinta edizione del Progetto GenerAZIONE 2026, inserito nel Programma “Education Gen26” di Fondazione Milano Cortina 2026 – che punta a valorizzare le opportunità educative, sportive e culturali offerte dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
All’evento ha partecipato il Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS e Membro Commissione Cultura Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico, figura di riferimento del Progetto, il quale ha illustrato gli obiettivi e i risultati finora conseguiti, sottolineando come GenerAZIONE 2026 rappresenti un ponte tra mondo scolastico, territorio ed eccellenze imprenditoriali, con particolare attenzione alla sostenibilità e ai valori olimpici. Il Prof. Ascani ha evidenziato il successo delle passate edizioni, che hanno coinvolto migliaia di studenti in percorsi didattici innovativi, attività sportive e momenti di sensibilizzazione sui temi dell’olimpismo e della cittadinanza attiva.
La presentazione si è svolta alla presenza degli esponenti della Regione Veneto (Dott.ssa Simonetta Mantovani), della Camera di Commercio di Verona (Dott. Pietro Scola) e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, presieduta da Mario Pozza che ha ribadito il ruolo strategico del sistema camerale nel sostenere progetti che avvicinano i giovani alle grandi sfide internazionali, come i Giochi del 2026, ma anche nel promuovere il territorio sotto il profilo turistico ed economico.
La quinta edizione di GenerAZIONE 2026 si preannuncia dunque come un tassello fondamentale nel percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali, confermando il Veneto come territorio protagonista nell’accoglienza, nell’innovazione e nella promozione dei valori dello sport e della cultura.
Al termine della presentazione il Prof. Franco Ascani parteciperà allo svelamento e alla presentazione delle medaglie di Milano Cortina 2026


