A Treviso è stata presentata alla Stampa – dal Presidente della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télevision Sportifs Prof. Franco Ascani e dal Presidente Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e Assocamerestero Mario Pozza, la terza edizione di “GenerAZIONE2026 –  Sport Powered by Youth and Education” e i “Tre giorni” di promozione del territorio con i campioni olimpici e i delegati internazionali della FICTS.

 

La Fanfara dei Carabinieri, nell’anno dei 210° annuale di fondazione dell’arma dei carabinieri, aprira’ l’evento con l’esecuzione di brani condivisi con la citta’ e gli ospiti. Sempre più numerosi, sempre più entusiasti e coinvolti: sono gli studenti, i professori e gli stakeholder, di GenerAZIONE2026. Al via le celebrazioni di premiazione della terza edizione a Treviso e Verona.

Il Progetto è entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026.

I motori si sono già scaldati a Milano, ai Trofei di Milano Cortina 2026 con le gare su pista e e nel corso dell’anno scolastico, con le lezioni in classe, interattive, emozionanti, che hanno catturato stati d’animo, domande, sorprese, curiosità e racconti.

GenerAZIONE2026, ha visto direttamente coinvolti 10.403 studenti di 31 Scuole di Belluno, Treviso e Verona.

Gli studenti e studentesse per concorrere dovevano ideare realizzazioni scenografiche sulle note dell’inno di Milano Cortina 2026 “Fino all’Alba, disegni sui temi proposti e riflessioni sull’argomento delI’uso consapevole del cellulare. Il tutto ha generato ben 5.850 contributi grafici, oltre a video e coreografie che la Giuria, costituita dai partner del progetto,  giovedì 23 Maggio, ha esaminato e votato. 3.900 studenti hanno preso parte alle Proiezioni interattive di video olimpici. 653 studenti alle attività motorie.

GenerAZIONE2026 è un progetto intriso di profondo impegno educativo e un catalizzatore significativo per la crescita umana – sostiene il Presidente della FICTS il Prof Franco Ascani – (membro Commissione Cultura del CIO). Gli incontri che hanno caratterizzato e che caratterizzano questa iniziativa fungono da piattaforma per favorire il dialogo e la condivisione tra l’ambito sportivo e quello educativo, mirando a diffondere una cultura inclusiva dello sport, della salute, della prevenzione, degli “stili di vita attivi” e dell’Olimpismo”.

Ci domandiamo se sarà l’Uomo o l’Intelligenza Artificiale a governare il nostro futuro  – pone l’interrogativo il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e Assocamerestero Mario Pozza. La risposta che impera è che sarà l’uomo a guidare la macchina. Ma chi sarà l’individuo del futuro? Sarà preparato a questa immane rivoluzione? Sono certo che lo sarà solo se, già oggi, dialogheremo con le nuove generazioni, se condividederemo nuovi spunti d’interesse, nuove riflessioni, se guardiamo ai valori e se insieme puntiamo a costruire un bel presente e un futuro in cui la macchina è guidata da uomini e donne consapevoli, preparati al buono al bello e al ben fatto, in una visione sostenibile e rispettosa dell’uomo e dell’ambiente. GenerAZIONE026  è tanto di ciò – sottolinea il Presidente – perché da tre anni stiamo dialogando nelle sedi scolastiche, con chi guiderà il futuro in qualsiasi ruolo vorrà mettere in gioco le proprie attitudini. Ma se non diamo attenzione alle giovani generazioni, se non li vediamo come il futuro delle nostre società, c’è il rischio di perdere consapevolezza e visione. La Camera di Commercio è impegnata nella sua missione di orientamento alla formazione e al lavoro, come indicato dal Governo, per orientare e formare i giovani con bandi scolastici su tematiche di vivo interesse e attualità, così con progetti strategici con le Università, con gli stage e con i tirocini, sostenendo gli ITS. Ribadisco che il Progetto GenerAZIONE2026 è espressione di questa visione guardando ai Giochi Olimpici e Paralimpici che l’Italia ospiterà quale migliore occasione per ispirare i giovani sui valori e sullo spirito Olimpico quali stili di vita. L’internazionalizzazione e la promozione del territorio sono inoltre parte integrante, con gli ospiti intenazionali, della “3 Giorni di GenerAZIONE2026”.

Verona ospiterà in Arena la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e quella di apertura delle Paralimpiadi  – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona – e quindi abbiamo scelto con entusiasmo di partecipare a GenerAZIONE2026. Il progetto ha reso i ragazzi protagonisti di esperienze formative, educative e culturali incentrate sui grandi valori della cultura olimpica e dell’inclusività, che culmineranno in questa tre giorni di premiazioni, mostre, convegni con i grandi dello sport ed eventi promozionali del territorio e delle sue eccellenze”.

ll Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani conclude affermando che : ”L’obiettivo primario è mettere in risalto lo spirito olimpico e paralimpico, seguendo le linee guida della Commissione Cultura e Patrimonio del CIO (di cui sono l’unico membro italiano), trasformando i giovani della “Generazione 2026” in veri e propri protagonisti di un viaggio unico nel mondo dello sport e dell’educazione in prospettiva dei prossimi Giochi 2026. L’atteso appuntamento sarà una straordinaria opportunità per irrigare il tessuto sportivo e coinvolgere i giovani, partendo proprio dalla Scuola e poter affermare “Lo sport nella Scuola in Veneto c’è”.

L’evento finale delle celebrazioni di premiazione a Treviso e a Verona sono tra i momenti salienti della “Tre giorni” che, nell’ambito delle attività volte all’internazionalizzazione e alla promozione dei territori, vedrà la presenza dei Delegati della Federazione FICTS scelti tra i Delegati di 130 Paesi dei 5 Continenti e del qualificato Rappresentante di Fondazione Milano Cortina 2026 oltre ai campioni sportivi premiati con la guirlande d’honneur Ficts alla carriera.

Le mostre: Verona e Treviso saranno sede delle mostre olimpiche e paralimpiche con  339 installazioni fotografiche Olimpiche e Paralimpiche esclusive.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 6 GIUGNO – TREVISO | GIORNATA DI PREMIAZIONE

ore 17.00
Camera di Commercio
Piazza Borsa – Treviso
– Inaugurazione esposizioni fotografiche en plein air

Esibizione della Fanfara III Reggimento Carabinieri Lombardia-Milano

Mostre Olimpiche ed elaborati degli studenti del Progetto “GenerAZIONE2026”,
con la suggestiva facciata della sede della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti “vestita Milano Cortina 2026” per l’occasione

– Saluto Ospiti, Incontro con le Autorità Internazionali, Media, Delegazioni e interviste con Campioni

ore 17.30
Teatro Comunale Mario del Monaco
Corso del Popolo, 31 – TREVISO
– Cerimonia di Premiazione alla presenza delle Autorità Istituzionali, Nazionali e Internazionali, Testimonial, Campioni Sportivi

– Conferimento “GUIRLANDE d’HONNEUR” alla Carriera

– Premiazione “GenerAZIONE2026” (Scuole Treviso e Belluno)
  con Autorità Scolastiche, Docenti, e Studenti delle Scuole

VENERDI’ 7 GIUGNO – VERONA | SEMINARIO INTERNAZIONALE E PREMIAZIONE

ore 14.30
Camera di Commercio di Verona

Corso Porta Nuova, 96

– Seminario Internazionale
“Youth and Games communication, imagine, technology and AI” con i Delegati FICTS di 40 Paesi e Studenti Scuole Superiori di Verona
ore 17.00
Camera di Commercio di Verona

– Inaugurazione Mostre

“Spettacolo Olimpico” (Sala dell’Economia)

“Expressing the Olympic Values – Winter Olympic Games” (Galleria)

“Donne ai Giochi” – (Sala delle Donne)

– Saluto Ospiti, Incontro con le Autorità Internazionali, Media, Delegazioni e interviste con Campioni

ore 17.30
Auditorium “Riccardo Borghero”
Camera di Commercio di Verona
– Cerimonia di Premiazione alla presenza delle Autorità Istituzionali, Nazionali
e Internazionali, Testimonial, Campioni Sportivi– Conferimento “Guirlande d’Honneur” alla Carriera– Premiazione “GenerAZIONE2026”” (Scuole Verona)
con Autorità Scolastiche, Docenti e Studenti delle Scuole
SABATO 8 GIUGNO | GIORNATA TURISTICO CULTURALE
Riservata alle Delegazioni Internazionali FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs