Una delegazione della FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, guidata dal Presidente Prof. Franco Ascani e dal Segretario Generale Enzo Cappiello, prenderà parte alla 20° edizione del Beijing International Sports Film Week il più rilevante Festival del Campionato Mondiale del Cinema, della Tv e della Cultura sportiva “World FICTS Challenge” che avrà luogo a Pechino (Cina) dal 21 al 24 agosto.
La Beijing International Sports Film Week – organizzata dal BODA – Beijing Olympic City Development Association (Vice Chairman Prof. Jiang Xiaoyu), dal Comitato Olimpico Cinese in collaborazione con la FICTS – si articola in proiezioni (47 film in concorso su 275 le opere sportive pervenute al Comitato Organizzatore), Mostre, Forum, etc.
Nel corso del soggiorno a Pechino, sono previsti incontri e meeting con i vertici del BODA, del China Film Museum e del nuovo Museo Olimpico.
La delegazione prenderà parte – presso il Centro Congressi Internazionale – alla Conferenza Internazionale dell’industria degli e-sport “IEIF”.
Da 16 anni, la FICTS collabora proficuamente con il BODA per sostenere il Movimento Olimpico e Paralimpico cinese e non solo. Questa collaborazione ambisce a lasciare un’eredità duratura, che coinvolge la Fondazione per i Giochi Milano Cortina 2026 – partner della Federazione – per diffondere il patrimonio artistico-culturale cinese in Italia e nei 130 Paesi affiliati.
Nell’ambito della partnership tra la FICTS e il BODA, a “SPORT MOVIES & TV 2024” a Milano – presso la Sede della Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1) – è previsto il “Beijing Day” con uno spazio ad hoc dedicato a Beijing 2022.
Sono 10 le opere scelte dalla Giuria che parteciperanno alla Finale Mondiale “SPORT MOVIES & TV 2024”.