
Il Capo dello Stato Italiano Sergio Mattarella ha conferito la “Medaglia del Presidente” a “SPORT MOVIES & TV 2025 – 43a Milano International FICTS Fest” riconoscendo l’interesse culturale, sportivo, artistico e sociale dell’iniziativa. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato all’evento che, attraverso il cinema, la televisione e la cultura sportiva, ha contribuito – in modo significativo – alla promozione dello sport e ai suoi valori. Il Festival è promosso – da oltre quarant’anni – dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate), riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) e presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.
“SPORT MOVIES & TV 2025”, inserito nell’“Olimpiade Culturale” di Milano Cortina 2026, è stata una vetrina globale delle emozioni sportive, un ponte tra immagini, storie e valori condivisi. Il Convegno Internazionale “Sport, tregua e pace olimpica” ha diffuso il messaggio universale dello sport come strumento di dialogo e solidarietà.
Con questo riconoscimento, “SPORT MOVIES & TV” rafforza il proprio ruolo quale piattaforma globale per il racconto dell’esperienza sportiva attraverso cinema, televisione e multimedia e rappresenta un invito alla riflessione su quanto lo sport possa contribuire alla cultura, all’etica, all’inclusione sociale e alla pace.
La “Medaglia del Presidente della Repubblica” è un trampolino verso ulteriori traguardi internazionali.
La FICTS ringrazia le Istituzioni, il Ministro dello Sport e Giovani, la Regione Lombardia, l’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo, i Partner, i produttori e autori, i campioni che hanno contribuito ai successi della Federazione.

