La Giuria Internazionale, sentito il Comitato Organizzatore, ha deciso di prorogare inderogabilmente – per tutte le Sezioni competitive del Festival (e per consentire la partecipazione di produzioni legate ai Giochi Olimpici Paris 2024) – al 15 SETTEMBRE le iscrizioni e la consegna delle opere a “SPORT MOVIES & TV 2024 – 42nd Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva a conclusione del “World FICTS Challenge”, articolato in 20 Festival nei 5 Continenti in programma dal 5 al 9 novembre 2022 a Milano.
- Il Regolamento ufficiale e la Scheda d’iscrizione sono disponibili su https://t.ly/zyf5P
- È possibile inviare le produzioni anche attraverso la Piattaforma film freeway nella pagina dedicata al Festival https://filmfreeway.com/SportMoviesTv.
Il Festival è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 130 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini) in collaborazione con Regione Lombardia e con Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dell’edizione speciale “SPORT MOVIES & TV 2026 per i Giochi”.
L’evento è caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 100 Proiezioni selezionate tra 1.560 opere partecipanti (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest e 20 Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali, Giornate a tema: “Ragazzi in gamba” (nel 2024 hanno partecipato di 42.000 studenti di 70 Scuole di Milano), “Il cinema è internazionale”, “Il Cinema, lo sport e l’Intelligenza Artificiale” etc.
Il Festival è un luogo di incontro privilegiato per 10.000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali, case di produzione, major, produttori, radio, registi, attori, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive.
Tutte le opere ammesse al Festival avranno la massima visibilità a livello internazionale: oltre a comparire sul programma della manifestazione, saranno pubblicate – con una dettagliata scheda illustrativa – nel Catalogo del Festival nonché sul sito ufficiale FICTS mentre il trailer di ciascuna opera sarà pubblicato on-line nella omonima Sezione attraverso il canale ufficiale YouTube della Federazione.