Costituisce la Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport” in programma a Milano dal 5 al 9 Novembre (www.sportmoviestv.com). E’ organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con Fondazione Milano Cortina 2026 che sarà partner sino alla disputa dei Giochi che inizieranno il 6 febbraio 2026 con la “Cerimonia di Inaugurazione” a Milano dove è prevista un’edizione speciale dell’evento: “SPORT MOVIES & TV 2026 per i Giochi”.

L’evento è caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 200 Proiezioni selezionate tra 1.450 opere partecipanti (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest 20 Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali, Giornate a tema: “Ragazzi in gamba” (nel 2024 è prevista la partecipazione di almeno 42.000 studenti di 70 Scuole di Milano di cui 11.000 studenti di 32 Scuole del Veneto), l’“Olimpismo nel territorio”, “Siamo tutti Uguali”, “Olympic Images Day & E-motions, etc.

Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai “Giochi” con le migliori immagini di tutti i tempi verso Parigi 2024 e Milano Cortina 2026 con le emozionanti performance di 985 Campioni sullo schermo e la partecipazione di ospiti Nazionali ed Internazionali del mondo dello sport, del cinema, della televisione e del giornalismo. Il Festival diventerà un luogo di incontro privilegiato per 10.000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali, case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive.

Ogni anno viene assegnata la “FICTS Guirlande d’Honneur” che rappresenta la più alta onorificenza della Federazione, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivoriservata ai personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”.

La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet e new media.

Per iscrivere la propria opera alla Finale di Milano, Regolamento e Scheda d’iscrizione su http://www.fictsfederation.it/regola_spmtv24.pdf.