Martedì 5 novembre (ore 16.30) – presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 | Milano) – avrà luogo la “Cerimonia di Apertura” di “SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest”, Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, a conclusione del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti).
“SPORT MOVIES & TV”, kermesse di cinque giorni (5 – 9 novembre) che intreccia sport e cultura (ingresso gratuito con accredito obbligatorio al link: linktr.ee/fictsfederation) sarà aperto dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi a cui sarà conferito il “Golden Star” – il più alto riconoscimento della FICTS insieme al Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach.
L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) guidata dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO. Il Festival è presentato nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, programma multidisciplinare, plurale e diffuso per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.
Alla Cerimonia interverranno: Andrea Varnier, AD Fondazione Milano Cortina 2026, Martina Riva, Assessore allo Sport Comune di Milano, Yasmin Meichtry, Olympic Foundation for Culture and Heritage, Ivo Ferriani, Membro Executive Board CIO, Francesco Ricci Bitti, Presidente ASOIF, Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Milano Cortina 2026 Marco Riva, Presidente CONI Lombardia, Domenico De Maio, Education and Culture Director Milano Cortina 2026, Nadia Zampol, V. Presidente Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti.
Sul podio celebrità nazionali ed internazionali del cinema, della televisione e dello sport: Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, poeta, Eddie Irvine e Jean Alesi, ex-piloti di F1, Stefano Fresi, attore, doppiatore e compositore, Johan Eliasch, Presidente Federazione Internazionale sci e snowboard, Gianni Bugno, pluricampione mondiale di ciclismo, Antonio Cabrini, campione del Mondo Nazionale di calcio 1982, Novella Calligaris, prima italiana Medaglia olimpica nel nuoto, Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo, Guido Lombardo, Presidente Titanus per i 120 anni di Fondazione, Giusy Versace, atleta paralimpica, V. Presidente Commissione Sport Senato, 4 “Medaglie” d’oro di Parigi 2024.
Nei prossimi giorni: Amadeus, le “farfalle olimpiche” della ginnastica ritmica, Roberto Donadoni, Massimo Ambrosini e 13 “Medaglie” di Parigi 2024.
Il Programma – Calendario con gli orari, i giorni e i punti di proiezione con le rispettive Sale, con l’elenco completo dei film ed i trailer, i nomi dei 123 ospiti presenti, etc. è disponibile al link https://shorturl.at/3tvPP.
SPORT MOVIES & TV – con la partecipazione di 130 Nazioni – è organizzato con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani e dell’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Milano Cortina 2026 e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo, della Commissione Europea, Comune di Milano, Sport e Salute, CONI, CIP. Media partner: Lombardia Notizie e RAISPORT.