SPORT MOVIES & TV 2024” rappresenta il culmine mondiale del cinema, della televisione e della cultura sportiva, una celebrazione senza eguali che riunisce sotto un unico tetto il meglio dell’immagine sportiva globale. Questa prestigiosa manifestazione, Finale di 20 Festival (nei 5 continenti) del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, ispirata dal potente slogan FICTS is Culture through Sport – Olympic Emotion”, è in programma a Milano dal 5 al 9 novembre (link: linktr.ee/fictsfederation).

Organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) guidata dal Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”, il Festival – con la partecipazione di 130 Nazioni – vanta la collaborazione di Regione Lombardia e di Fondazione Milano Cortina 2026. Il Festival è presentato, infatti, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, programma multidisciplinare, plurale e diffuso per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.

La lista completa dei film “Selected”, con programma-orario, scheda e trailer dei film, è disponibile link: linktr.ee/fictsfederation.

Un momento significativo dell’evento sarà il conferimento del “Golden Star” – il più alto riconoscimento della FICTS – al Presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Dr. Thomas Bach e al Ministro Dott. Andrea Abodi.

Oltre alle Cerimonie, sono previste presentazioni editoriali La cultura sportiva con Autori e Campioni, giornate a tema come Il Cinema e lo Sport sono internazionali grazie all’AI e il coinvolgente programma “Ragazzi… in gamba”. Durante quest’ultimo saranno premiati i migliori dei 42.300 studenti che hanno partecipato ai TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 (edizione 2024), realizzato nell’ambito del Programma “Education Gen26”.

In occasione dell’“Anno Olimpico Paris 2024”, con l’obiettivo di promuovere la cultura sportiva ed i suoi inestimabili valori, sarà predisposto – per tutta la durata del Festival – uno Spazio “Olympic Images – Olympic Emotions” con la proiezione delle migliori immagini dei Giochi Olimpici verso Milano Cortina 2026 rendendo “SPORT MOVIES & TV 2024” un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche”.

SPORT MOVIES & TV è organizzato con il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani e dell’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Milano Cortina2026, con il Patrocinio della Commissione Europea, Comune di Milano, Sport e Salute, CONI, CIP.

Media partner: Lombardia Notizie e RAISPORT.

Unisciti a noi per celebrare lo spirito olimpico, la cultura e le emozioni dello sport in una delle manifestazioni più attese e affascinanti dell’anno!” – ha dichiarato Hou Kun (Cina) Member dell’IOC Commission for Culture and Olympic Heritage.

Prenota qui l’ingresso gratuito in sala

Ogni anno viene assegnata la “FICTS Guirlande d’Honneur” che rappresenta la più alta onorificenza della Federazione, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivoriservata ai personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”.

Tutte le opere ammesse al Festival avranno la massima visibilità a livello internazionale: oltre a comparire sul programma della manifestazione, saranno pubblicata – con una dettagliata scheda illustrativa – nel Catalogo del Festival nonché sul sito ufficiale FICTS mentre il trailer di ciascuna opera sarà pubblicato on-line nella omonima Sezione attraverso il canale ufficiale YouTube della Federazione. Una Commissione Selezionatrice della FICTS sceglierà – al termine della Finale – alcune tra le migliori opere che saranno inviate a partecipare ai 20 Festival del “World FICTS Challenge 2025”.

 

I CONTENUTI

SPORT MOVIES & TV 2024” è inserito nel calendario internazionale quale Fase Finale dei 20 Festival del “World FICTS Challenge” Campionato mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva: Lisbona (Portogallo), Barcellona (Spagna), Beausoleil (Côte d’Azur – Francia), Zlatibor (Serbia), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Tehran (I. R. Iran), Budva (Montenegro), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan), Kampala (Uganda), Mayagüez (Porto Rico),  Mombasa (Kenya), Rio de Janeiro (Brasile), Fort Myers (USA), Kingston (Giamaica), Rogaška Slatina (Slovenia), Buenos Aires (Argentina), Milano (Italia).

SPORT MOVIES & TV 2024” è molto più di un festival: è un’epica kermesse di cinque giorni che intreccia sport, cultura e arte, aperta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi e dal Governatore di Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana, con ingresso gratuito su accredito (prenota l’ ingresso gratuito in sala al link: linktr.ee/fictsfederation). L’evento offrirà una panoramica internazionale con 129 proiezioni selezionate tra 1.965 opere provenienti da tutto il mondo (incluse 35 anteprime mondiali ed europee, immagini esclusive dei Giochi Olimpici e una varietà di contenuti capaci di catturare il cuore e l’immaginazione del pubblico), Mostre, Meeting, Workshop, Eventi Collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest, incontri con campioni Olimpici, Paralimpici, sportivi e registi, premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.

Non mancheranno le emozioni: l’evento vedrà protagonisti campioni Olimpici e Paralimpici provenienti da 52 Paesi, con oltre 200 grandi atleti sullo schermo, tra cui Maradona, Pantani, Bottecchia, Thuram, Vlahovic, Moses, Dybala, Uncini, Senna, Sven-Göran Eriksson, l’Inter della “seconda stella”, e molti altri, rappresentanti di 40 discipline sportive che spaziano dal calcio alla scherma, dal tennis al baseball, etc.

L’evento rientra nel calendario dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, programma multidisciplinare, plurale e diffuso per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.

L’evento promuove la produzione di opere cinematografiche e audiovisive che rappresentano i valori dello sport come elemento di aggregazione e di sviluppo dei Paesi e delle persone

Il Festival genera un’ampia partecipazione internazionale (giornalisti, operatori ed esperti del settore, campioni sportivi), la quale crea un alto potenziale di visibilità ed un forte impatto mediatico e turistico-economico sull’area regionale, promuovendo l’immagine della città e del territorio ospitante. Inoltre, dalla recente ricerca realizzata dal Centro Studi e Ricerche di SG Plus in collaborazione con il CeRS (Centro di Ricerche sullo Sport) e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma è emerso che per ogni euro investito nella manifestazione è prevedibile un moltiplicatore economico che, sulla scorta del budget di “SPORT MOVIES & TV 2024 – 42° Milano International FICTS Fest”, crea un indotto di 3.700.000 euro di cui beneficia il territorio regionale.

Scarica QUI il Programma di Massima di SPORT MOVIES & TV 2024

 

LE SEDI

Il Palazzo di Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, MI)Auditorium Testori (348 posti). L’Auditorium Testori al Palazzo Lombardia (cuore pulsante dell’evento) ospiterà le Cerimonie mentre le altre sedi milanesi del Festival sono:

  • Centro Internazionale Brera
  • Cinema Centrale (2 sale) – Via Torino
  • Sede FICTS presso l’Anfiteatro Romano
  • Edicola” di Corso Como, 19 (Piazza Gae Aulenti).

  • La Sede FICTS (Via De Amicis 17, MI, c/o Anfiteatro Romano, 120 posti).
  • Il Cinema Centrale (Via Torino 30/32, MI, 110 e 90 posti), il più antico cinema d’Italia dotato di moderna tecnologia, a 100 metri da Piazza del Duomo.
  • La Sala Cinema del Centro Internazionale Brera (Via Marco Formentini 14, MI, 90 posti) situata in una location prestigiosa nella zona turistica nell’antico Borgo di Brera – Milano, nella Canonica della Chiesa di San Carpoforo (antecedente all’813 d.C.) in funzione fino al 1787.
  • Altre sedi (da definire).

Tutte le iniziative della FICTS sono ad ingresso gratuito con accredito: https://www.sportmoviestv.net/accredito-sport-movies-tv-2024/ 

 

LE MOSTRE

Le Mostre (spazi espositivi in corso di definizione), accompagnate dalla proiezione di immagini esclusive in loop con schermi ad hoc per 5 giorni sono:

  • La Cina è Olimpica” in occasione del ventesimo anniversario del Beijing Sport Film Week
  • Spettacolo Olimpico”: 180 Immagini delle Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici, per celebrare le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
  • Expressing the Olympic Values – Winter Olympic Games”: 20 Immagini emblematiche dei Giochi Invernali per celebrare i valori olimpici di rispetto, fratellanza, solidarietà, comprensione e lealtà.
  • “Fun facts and Curiosities”: le 26 immagini più strane e curiose dei Giochi tra foto storiche e spettatori bizzarri con il Cinema in campo (Johnny Weissmuller, attore e campione olimpico, nel ruolo di Tarzan, la Principessa ed attrice Grace Kelly di Monaco ai Giochi di Roma 1960, ecc).
  • “Ayrton Senna: 30 anni dalla morte”: Mostra con poster sull’automobilismo e 108 carte telefoniche brasiliane dedicate al Campione di automobilismo.
  • Altre da definire

 

I FILM IN COMPETIZIONE A SPORT MOVIES & TV 2024