copertina24

ISCRIZIONI GRATUITE

Clicca QUI per scaricare il Regolamento Ufficiale 2024

Il video completo della “tre giorni” dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026

_________________________

TROFEI DI MILANO CORTINA 2026–EDUCAZIONE, CULTURA E SPORT PER I GIOVANI: 10 MAGGIO–FINALISSIMA

Attilio Fontana Presidente di Regione Lombardia e Diana Bianchedi Chief Strategy Planning & Legacy Officer di Fondazione Milano Cortina 2026, “Tedofori” d’eccezione, hanno acceso il Tripode concludendo – in un’Arena Brera gremita di pubblico (30.000 spettatori in tre giorni) – i festeggiamenti per la 61ª edizione “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, progetto formativo in collaborazione la Fondazione Milano Cortina 2026 parte del Programma “Education Gen26” con oltre 10.000 ragazzi in campo per le gare di corsa veloce.

La Banda dell’Aeronautica Militare e la Fanfara 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” hanno suonato l’inno di Mameli.

L’edizione di quest’anno ha registrato la partecipazione di 42.300 studenti di 73 scuole della Lombardia e del Veneto (42 di Milano a cui si sono aggiunte 31 del Veneto) stabilendo – in 61 anni – il record di tre milioni e seicentomila di studenti di cui, nel 2024, il 52% di ragazze.

1.200 ragazzi (1a e 2a Primarie) hanno aperto con la Fantatletica a cui sono seguite le Finali della corsa veloce.

Il gemellaggio con le Scuole del Veneto (Treviso, Belluno e Verona) hanno concluso la manifestazione.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS, unico italiano Membro della Commission for Culture and Olympic Heritage CIO, dopo aver insignito della “FICTS Guirlande d’Honneur” la campionessa Olimpica Sara Simeoni “Atleta del Secolo”, ha dichiarato: “Lo sport nella scuola c’è! I TROFEI DI MILANO CORTINA 2026, inseriti nel Programma “Education Gen26”, sono un significativo veicolo di promozione dei Giochi e meritano di essere maggiormente sostenuti alla luce della massiccia adesione del mondo scolastico, ossia la GenerAZIONE2026”.

La Fiaccola “Olimpica” è passata dalle mani di: Mario Pozza, Presidente Assocamerestero, Lara Magoni Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, Domenico De Maio Education & Culture Director, Iacopo Mazzetti Head of Legacy di Fondazione Milano Cortina 2026, Martina Riva Assessore allo Sport Comune di Milano, Claudia Giordani V. Presidente CONI Nazionale, Marco Riva Presidente CONI Regione Lombardia, Gianni Mauri Presidente Fidal Lombardia, Marino Vigna, Oro Olimpico.

La premiazione ufficiale dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” avrà luogo l’8 novembre nell’ambito di “SPORT MOVIES & TV 2024”, Festival Internazionale del Cinema e della Tv Sportiva presso Regione Lombardia.

Le foto della Finalissima sono disponibili QUI

Grana Padano, sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito ai “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori educativi, culturali, sportivi e l’importanza della sana alimentazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano, con la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e il sostegno tecnico di AICS Milanese, Sportre a.s.d., FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo.

SCUOLE PRIMARIE

_________________________

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA

_________________________

CLASSIFICA SUPERFINALE FEMMINILE

CLASSIFICA SUPERFINALE MASCHILE

_________________________

Corsa Veloce 3° Femminile

Corsa Veloce 3° Maschile

Corsa Veloce 4° Femminile

Corsa Veloce 4° Maschile

Corsa Veloce 5° Femminile

Corsa Veloce 5° Maschile

_________________________

Tempi Semifinali 3° Femminili

Tempi Semifinali 3° Maschili

Tempi Semifinali 4° Femminili

Tempi Semifinali 4° Maschili

Tempi Semifinali 5° Femminili

Tempi Semifinali 5° Maschili

_________________________

SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO:

_________________________

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA

_________________________

CLASSIFICA SUPERFINALE FEMMINILE

CLASSIFICA SUPERFINALE MASCHILE

_________________________

Corsa Veloce 1° Femminile

Corsa Veloce 1° Maschile

Corsa Veloce 2° Femminile

Corsa Veloce 2° Maschile

Corsa Veloce 3° Femminile

Corsa Veloce 3° Maschile

_________________________

Tempi Semifinali 1° Femminile

Tempi Semifinali 1° Maschile

Tempi Semifinali 2° Femminile

Tempi Semifinali 2° Maschile

Tempi Semifinali 3° Femminile

Tempi Semifinali 3° Maschile

_________________________________________________

CLASSIFICHE, FOTO E VIDEO DEI TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 (9 MAGGIO – SCUOLE SECONDARIE 1° GRADO)

È terminata un’altra giornata emozionante dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 #Gen26 con 3420 studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado (con la presenza di circa 11.000 spettatori).

Giovedì 9 maggio, all’Arena Brera di Milano – ingresso libero – è stato il turno degli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado di dimostrare il loro talento e la loro velocità sugli 80 metri. Un momento atteso con grande entusiasmo, in cui i giovani atleti hanno mostrato il loro impegno, la loro determinazione e il loro spirito sportivo.

Grazie alla collaborazione con @GranaPadano, ogni partecipante ha avuto l’opportunità di gustare il delizioso prodotto Grana Padano come riconoscimento per i loro sforzi straordinari.

Un progetto che promuove i valori dello sport e dell’educazione per i giovani, con Fondazione Milano Cortina 2026 #Gen26 ed il supporto di @GranaPadano, sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, grazie al sostegno di  AICS Milanese, FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo , insieme al Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI Comitato Regionale Lombardia, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le emozionanti novità dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026!

La competizione è sempre più accesa e siamo entusiasti di vedere chi si distinguerà nella prossima fase!

‍♂️‍♀️ #TrofeiMilanoCortina2026 #GranaPadano #Educazione #Cultura #Sport

Le foto della prima giornata (9 Maggio) è disponibile al link https://www.sportmoviestv.net/trofei-milano-cortina-2026-scuole-secondarie/

Di seguito le classifiche della giornata odierna con i nomi dei 16 migliori tempi per classe di appartenenza che hanno guadagnato l’accesso alle semifinali di venerdì 10 maggio.

_________________________________________________

CLASSIFICHE, FOTO E VIDEO DEI TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 (8 MAGGIO – SCUOLE PRIMARIE)

Grande successo per la prima giornata – ingresso libero – della Fase Finale dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026! In collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 #Gen26

L’Arena Brera di Milano, ha visto scendere in pista 2631 studenti delle Scuole Primarie.

Non solo una gara di corsa veloce, ma una celebrazione di inclusione per tutti gli studenti, dove ogni partecipante è stato incoraggiato a dare il meglio di sé” – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani.

Al termine della giornata, è stato distribuito ai partecipanti uno speciale premio: cosa c’è di meglio per celebrare il talento e lo sforzo dei nostri giovani atleti se non con il prodotto @GranaPadano? Grazie alla partnership con @GranaPadano, abbiamo potuto rendere più speciale questo momento per i nostri studenti.

Domani è il turno dei 3500 studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado, e non vediamo l’ora di vedere i loro incredibili risultati!

 

Seguiteci per condividere con voi le emozionanti sfide che ci riservano i prossimi giorni! ‍♂️‍♀️ #TrofeiMilanoCortina2026 #GranaPadano #Educazione #Cultura #Sport

Un progetto che promuove i valori dello sport e dell’educazione per i giovani, con Fondazione Milano Cortina 2026 #Gen26 ed il supporto di @GranaPadano, sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, grazie al sostegno di  AICS Milanese, FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo , insieme al Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI Comitato Regionale Lombardia, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia

L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano, con la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e il sostegno tecnico di AICS Milanese, Sportre a.s.d., FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo. L’ingresso all’Arena è libero l’8-9-10 maggio dalle 9.

Grana Padano, sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito ai “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori educativi, culturali, sportivi e l’importanza della sana alimentazione.

Le foto della prima giornata (8 Maggio) è disponibile al link https://www.sportmoviestv.net/trofei-di-milano-cortina-2026-educazione-cultura-e-sport-per-i-giovani-8-9-10-maggio-2024/

Le classifiche:

__________________________________________

42.300 Studenti di 73 Scuole della Lombardia e del Veneto (che si aggiungono ai tre milioni e mezzo che hanno già preso parte all’iniziativa dal 1964 ad oggi) hanno partecipato alla 61ª edizione dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Progetto formativo (lungo un anno) – parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 – articolato su coinvolgenti proposte per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i giovani all’Olimpismo, è la prima volta che l’evento assume il nome delle due città sedi dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico), ha sottolineato “l’importanza fondamentale di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella diffusione della cultura sportiva e dei Valori Olimpici”.

Le attività sportive, a cui hanno aderito 10.200 giovani, si concluderanno – l’8, 9 e 10 maggio all’Arena Brera di Milano – con la “Tre giorni di Festa dello sport per i giovani” momento clou del Progetto. Venerdì 10 Maggio (ore 10) Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana saranno presenti quali “Tedofori” per l’accensione del Tripode. Interverranno: Diana Bianchedi Chief strategy planning legacy officer della Fondazione Milano Cortina 2026 e, per il gemellaggio delle Scuole della Regione del Veneto nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026”, Mario Pozza (Presidente Assocamerestero).

Tutte le attività formative (ecosostenibili, inclusive) – suddivise in 5 Aree 1) i Tuoi “Giochi”, 2) i Tuoi “Valori”, 3) i Tuoi “Stili di Vita”, 4) il Tuo “Sport in un Video”, 5) le Tue “Gare” – offrono esperienze diverse che vanno dalla sana competizione alla promozione della solidarietà e del rispetto reciproco e hanno registrato una significativa partecipazione per complessivi 23.600 elaborati.

Le proiezioni interattive (L’Educazione all’Olimpismo attraverso le immagini) hanno dimostrato che “lo sport nella Scuola c’è” con 347 classi partecipanti. Inoltre, per supportare le scuole, è stata resa disponibile gratuitamente la Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM, con 30.152 video.

In palio premi e materiale sportivo per le Scuole, per i partecipanti e per gli Insegnanti.

Grana Padano, prestigioso sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito all’azione educativa dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori dell’educazione, della cultura e dello sport per i giovani, oltre all’importanza della sana alimentazione.

I “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” sono organizzati in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, con il sostegno tecnico di AICS Milanese, Sportre a.s.d., FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI – Comitato Regionale Lombardia, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia.

Ingresso libero all’Arena l’8-9-10 maggio dalle 9.

____________________________________________________________________________

Grana Padano insieme ai Trofei di Milano Cortina 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani!

Siamo entusiasti di annunciare che il prestigioso marchio @GranaPadano, Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito a noi per promuovere i valori dell’educazione, della cultura e dello sport per i giovani.

Grazie alla partnership con Grana Padano, viene offerta agli studenti un’esperienza ancora più unica, che celebra non solo lo sport, ma anche l’importanza della sana alimentazione e dei valori che esso porta con sé.

TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 insieme a @GranaPadano per ispirare e educare i giovani secondo i principi Olimpici e Paralimpici.

Rimanete sintonizzati per scoprire tutti i dettagli su come questa partnership renderà i TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 un evento indimenticabile per tutti i partecipanti!

#TrofeiMilanoCortina #GranaPadano #Valori #Olimpiadi #Valori #Paralimpiadi #Sport


40.000 STUDENTI DI 55 SCUOLE VERSO I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI 2026

61a edizione dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Progetto formativo, articolato su diverse proposte per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado, entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 che riconosce ufficialmente le attività della FICTS presso le Scuole.

Da oltre sessant’anni, più di tre milioni e mezzo di studenti hanno preso parte all’iniziativa, imparando i valori dello sport dell’Olimpismo e promuovendo uno stile di vita attivo.

Nel 2024 più di 40.000 studenti di 73 Scuole dalla Lombardia e dal Veneto, si uniranno alla missione educativa dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026”.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani (Presidente FICTS e membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico) commenta: “Questo Progetto rappresenta un’opportunità unica per i giovani. Attraverso l’incontro tra sport ed educazione, diffondiamo una cultura di sport, salute, inclusione e Olimpismo preparando le nuove generazioni per il futuro.”

Tutte le attività, con iscrizioni gratuite, suddivise in 5 Aree: i Tuoi “Giochi”, i Tuoi “Valori”, i Tuoi “Stili di Vita”, il Tuo “Sport in un Video”, le Tue “Gare” offrono ai partecipanti una gamma diversificata di esperienze, dai “Giochi” che stimolano la competizione in modo sano ai “Valori” che promuovono la solidarietà e il rispetto reciproco.

Inoltre, tutte le attività sono progettate per essere ecosostenibili e inclusive, riflettendo l’impegno verso un futuro migliore per tutti.

Il prestigioso marchio Grana Padano, Sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito ai “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori dell’educazione, della cultura e dello sport per i giovani e l’importanza della sana alimentazione.

In collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 è in svolgimento la prima Attività dell’edizione 2024: “L’ Educazione all’Olimpismo attraverso le immagini” dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani” #Gen26. Un Programma di oltre 70 incontri interattivi nelle Scuole con proiezioni ed immagini Olimpiche e Paralimpiche esclusive. Per supportare le Scuole, FICTS Italia a.s.d. ha messo a disposizione, oltre ad un coinvolgente ed originale programma di proiezioni interattive per le classi, 27.234 video sulla Piattaforma SPORTMOVIESTV.COM come strumento di apprendimento, ispirazione e promozione dei Giochi.

Momento culminante di questa straordinaria avventura, dall’8 al 10 maggio 2024, all’Arena Brera di Milano.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e il Regolamento dei TROFEI DI MILANO CORTINA 2026, visitate il link qui.

Sono in palio premi speciali e materiale sportivo per le Scuole oltre ai premi per i partecipanti.

I “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” sono organizzati in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 – inseriti nel Progetto #Gen26, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, le principali Istituzioni sportive, scolastiche ed amministrative, con il supporto di Grana Padano e l’Organizzazione Tecnica di AICS Milano, Sportre Cegis a.s.d e FICTS Italia a.s.d.