TROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT
(Clicca sulla locandina per scaricare la Brochure dei Trofei di Milano 2015)

Con il Patrocinio e sotto l’egida del Provveditorato agli Studi di Milano, del CONI e delle principali Istituzioni, è sui blocchi di partenza la 52° Edizione della tradizionale iniziativa “TROFEI DI MILANO 2015 – 5 CERCHI PER EXSPORT”, attività interscolastiche sportive e formative per i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado delle Province di Milano, Lodi e Monza, con ISCRIZIONI GRATUITE.

Sul Regolamento Ufficiale disponibile al link http://www.trofeidimilano.it/2015/regolamento.pdfsono illustrate le caratteristiche delle gare sportive (staffetta, minimiglio, fantatletica, ecc), delle attività formative (che assommeranno i punteggi a quelli delle attività sportive), il Calendario-Orario relativo alle varie fasi dei “TROFEI 2015”.

Le attività, suddivise nelle seguenti 5 Aree – Sport e Scuola, Sport e Valori, Sport e Educazione, Sport e Alimentazione, Sport e Salute – si articolano in due fasi: sportiva e formativa.

  • Le attività sportive

Caratterizzate dalle attività di atletica leggera con le Gare di staffetta (400m 300m. 200m. 100m. per le Scuole Secondarie di 1° grado e 300m. 200. 150m. 100m. 50m per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra”.

Le Fasi scolastiche di Istituto e di Circolo – in programma da gennaio a marzo – si concluderanno all’Arena Brera di Milano, con le Fasi finali, nell’ambito della “Settimana dello Sport e del benessere” (28-29-30 aprile 2015) e comprendono iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari, mentre giovedì 30 aprile 2015, oltre alle Super Finali di staffetta, sono in programma:

Marcia non competitiva per le Scuole “Domani parte EXPO” (Km 1,5) all’Arena Brera e nel Parco Sempione di Milano

Gara di Fantatletica (200m) per le classi 1° e 2° delle Scuole Primarie

Minimiglio per EXPO (600m) per le Scuole Secondarie di 1° grado

  • ŸLe attività formative

Comprendono diverse attività: disegno, testo, slogan, articolo di giornale, ecc

La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò

Scrivi uno slogan per diventare imprenditore

Lo sport per EXPO: la ricetta per nutrire il pianeta e l’acqua come fonte di vita

Bullismo e doping

– “Lo sport attraverso le immagini”: serie proiezioni presso le Scuole, organizzate in collaborazione con la FICTS Italia asd, che prevedono (previa prenotazione) la presentazione gratuita, da parte di campioni sportivi, di video riguardanti gli aspetti sociali dello sport, inteso come strumento di educazione, di formazione e di inclusione sociale dei suoi protagonisti

Le schede per ciascuna attività sono in distribuzione presso la Segreteria Generale (Via De Amicis, 17 a Milano) sino alle ore 16.00 di venerdì 19 dicembre.

Premi: Coppe, medaglie e materiale sportivo per i partecipanti, Premi Changhong (TV, Telefonini, ecc) per le Scuole e per gli Insegnanti.

Il Progetto è parte integrante di “EXSPORT – Sport, Culture, Tourism for all” e di “Expo in Città 2015”.

Il “film ufficiale”, le classifiche dettagliate, le foto di tutte le giornate di gara dei “Trofei 2014” sono disponibili sul sito web www.sportmoviestv.com/trofeidimilano_2014.