La FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 116 Paesi), riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) – quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” con un brand affermato nell’industria audiovisiva e dei New Media internazionali ha lanciato una campagna di promozione riservata ai Network con Canali sportivi televisivi, proponendo lo sviluppo di una specifica azione per il settore.

Sono 1.725 i Canali Televisivi Sportivi nel mondo. 

Le iniziative della FICTS, con specifici programmi per lo sport e per il mondo sportivo, registrano un’ampia partecipazione con significative prospettive per il futuro all’insegna dello slogan “Culture through Sport” e rendono le attività una considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione con 203.000 pagine web visitate ogni mese.

La FICTS, attraverso un brand affermato nell’industria audiovisiva e dei New Media internazionali, ha promosso una serie di azioni con Canali Sportivi Televisivi a cui hanno aderito le più importanti Associazioni Televisive Internazionali.

L’adesione al Programma è totalmente gratuita, pertanto non comporta alcuna spesa.

A Milano (Italia) – nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2018 – 36 Milano International FICTS Fest” (14 – 19 Novembre) in occasione della “Giornata Mondiale della Televisione Sportiva” avrà luogo l’evento conclusivo del Programma “TV SPORT EMOTIONS” con la “Cerimonia di Premiazione”.

E’ in programma, altresì, l’organizzazione del Forum Internazionale sulle tendenze del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili per un confronto sugli sviluppi futuri per verificare l’attuale sistema di business ed analizzare i trend futuri attraverso il dialogo tra i differenti soggetti della produzione e della distribuzione audiovisiva sportiva.

La FICTS opera per i seguenti obiettivi:

    • Sviluppare i broadcasters sportivi in tutto il mondo e facilitare la cooperazione e lo scambio delle idee all’interno del settore.
    • Favorire l’incontro tra Produttori, Distributori, Comitati Olimpici, Federazioni Sportive, Network Televisivi e le Pubbliche Istituzioni per incrementare produzioni, vendite e distribuzione.
    • Promuovere gli interessi dei propri Soci, offrire agevolazioni e sconti, migliorare la qualità e il profitto delle televisioni, favorire il contenuto e le innovazioni tecnologiche ed evidenziare le modalità in cui i canali sono al servizio della comunità.
    • Codificare, tutelare e negoziare i diritti delle emittenti televisive sportive.
    • Sostenere, promuovere ed aumentare la visibilità, attraverso i canali di comunicazione della FICTS, le attività dei Canali Sportivi e dei New Media facilitando l’interscambio di contenuti audiovisivi di tematica sportiva.
    • Fornire servizi di distribuzione televisiva e servizi di produzione alle organizzazioni no-profit.
    • Creare opportunità per le televisioni di condividere informazioni ed interessi comuni offrendo consulenza e formazione anche attraverso la partecipazione gratuita ai 16 Workshop FICTS del settore nei 5 Continenti (World FICTS Challenge) e all’annuale “New Sport television market trends” comprendente l’assegnazione del “TV SPORT EMOTIONS AWARD – The best of world tv sport channel” al miglior canale TV sportivo dell’anno.

Servizi e promozione gratuita per i Canali Televisivi Sportivi

  • Creazione e coordinazione di una rete di contatti tra le televisioni con l’intento di promuovere la collaborazione e la cooperazione tra di esse;
  • Collegamenti diretti con i produttori per la negoziazione dei diritti televisivi per conto dei Soci;
  • Pubblicazione di notizie ed accesso ad informazioni non reperibili da altre fonti;
  • Potenziamento delle collaborazioni internazionali sul flusso di lavoro digitale, contenuti intermediali;
  • Consultazione di 2500 ore di programmi di alta qualità da parte dei Soci affiliati;
  • Utilizzo di un sito internet attivo e aggiornato con forum specializzati per lo scambio di informazioni come vetrina per gli eventi, i programmi e le notizie delle Emittenti Soci e pubblicizzati ai più importanti organi di stampa mondiali;
  • Pubblicazione di una newsletter settimanale elettronica (incentrata sui media e la tecnologia);
  • Pubblicazione annuale dell’elenco delle emittenti televisive con canali sportivi;
  • Raccolta di informazioni sulle attività di altri professionisti del settore e consulenza legale, di strategia e di pianificazione su diversi argomenti quali problematiche politiche e di inserzioni;
  • Predisposizione di attività promozionali e di schemi di sponsorizzazione;
  • Servizi all’avanguardia per i più importanti eventi sportivi che includono la raccolta di tutte le notizie riguardanti l’evento (i detentori dei diritti, data ed orario, sede, dettagli per l’accredito, ecc).
 

Le principali iniziative del Programma “TV SPORT EMOTIONS 2018”

 

  1. 16 WORKSHOP CONTINENTALI ITINERANTI (Aprile – Ottobre) “New sport television market trends” – nei quali sarete Ospiti per sviluppare contatti per le nuove tendenze dei contenuti sportivi – che saranno promossi nel 2018, in collaborazione con i Comitati Organizzatori dei FICTS Festival del “World FICTS Challenge” a: Rotterdam (Olanda): 11 – 14 Aprile; Barcellona (Spagna): 2 – 6 Maggio; Pokhara (Nepal): 20 – 22 Febbraio; New York (Usa): 22 – 26 Maggio; Cote d’Azur (Francia): 29 – 31 Maggio; Rio de Janeiro (Brasile): 13 Giugno – 13 Luglio; Zlatibor (Serbia): 28 Giugno – 1 Luglio; Kampala (Uganda): 24 – 26 Luglio; Pechino (Cina): 9 – 13 Agosto; Tashkent (Uzbekistan): 9 – 11 Settembre; Kingston (Giamaica): 17 – 21 Settembre; San Paolo (Brasile – Cinefoot): 20 – 25 Settembre; Lipetsk (Russia): 25 – 28 Settembre; Liberec (Rep. Ceca): 3 – 6 Ottobre; Teheran (I. R. Iran): 16 – 18 Ottobre; Milano (Italia): 14 – 19 Novembre.
  2. FORUM MONDIALE A MILANO (14 – 19 Novembre), in occasione della Finale di “Sport Movies & Tv 2018” per gli operatori del settore per un confronto sugli sviluppi del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili e sulle tendenze future alla presenza di prestigiosi personaggi del mondo televisivo, sportivo e mediatico .
  3. “TV SPORT EMOTIONS AWARD”: al termine del Forum saranno conferiti, durante la “Cena di Gala”, i Premi (Regolamento).

Per aderire ed entrare nell’Elenco Speciale FICTS è sufficiente compilare il Form.

Milano: conferimento del “The best of world tv sport channel award”: EUROSPORT nel 2012, CCTV –  China  Central  Television Cinema nel  2013,
SKY SPORT nel 2014,  CHANNEL ONE RUSSIA nel 2015, CHANNEL FOUR IRELAND nel 2016, MATCH TV RUSSIA nel 2017 

Lo scopo è quello di incoraggiare la produzione di programmi di qualità.

Il Programma “TV SPORT EMOTIONS” per i Canali Televisivi Sportivi di tutto il mondo per l’assegnazione dei “TV SPORT EMOTIONS AWARDS” (l’adesione è gratuita e non comporta alcuna spesa da parte dei Canali Sportivi

La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs si farà carico – per i Canali Sportivi Televisivi inseriti nell’“Elenco Speciale FICTS NOMINATION” – del 50% del costo dei pernottamenti (negli Hotel FICTS 4 Stelle per massimo due rappresentanti da Voi indicati) per tutta la durata dell’evento di Milano (15 – 20 Novembre).

Il Regolamento ufficiale per competere al  “TV SPORT EMOTIONS AWARDS”