Il Canale Olimpico è un’iniziativa del CIO – Comitato Internazionale Olimpico – che lo ha lanciato il 21 agosto 2016, al termine dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. La nuova piattaforma digitale (in sei lingue differenti) è volta a promuovere gli ideali del Movimento Olimpico e i principi dell’Olimpismo attraverso lo sport. Il Canale Olimpico è disponibile sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo (tablet, cellulare e sul sito olympics.com) per tutti gli appassionati che vogliono vivere lo sport olimpico tutto l’anno.

Si tratta di una piattaforma gratuita che mette a disposizione una programmazione originale sulle discipline olimpiche con eventi sportivi in diretta, notizie ed highlights.

Il Canale Olimpico, completamente gratuito, è stato progettato per un pubblico globale (per ora è in lingua inglese e spagnola) e trasmette contenuti – provenienti da tutto il mondo – come video, testi, illustrazioni, grafiche, dati, immagini in movimento e statiche, suoni, musica e software.

Per i veri appassionati, c’è anche la possibilità di rendere la fruizione ancora più ricca e personalizzata: l’utente può registrarsi sul sito del Canale Olimpico e scegliere i propri atleti, squadre, sport e paesi preferiti e ricevere contenuti su misura.

Un obiettivo è anche quello di incoraggiare e favorire l’interazione degli utenti con il Movimento Olimpico, attraverso la condivisione sui social media.