LA FICTS PER I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI MILANO CORTINA 2026

Dal 1983, la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (www.ficts.com), Federazione senza scopo di lucro, con sede a Milano (Italia), a cui aderiscono 130 Nazioni (11.412 Soci nel mondo), attualmente presieduta dal Prof. Franco Ascani (Membro italiano della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”), è l’unica Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema, i new media e gli e-sports. Il Dott. Francesco Ricci Bitti (Membro Onorario), Presidente dell’ASOIF cura i rapporti internazionali per la FICTS. La FICTS controlla, per il CIO, l’uso delle immagini olimpiche.

La FICTS ha digitalizzato il suo patrimonio culturale con l’Archivio digitale online (https://shorturl.at/dPQT2) attraverso la PIATTAFORMA SPORTMOVIESTV.COM (con 30.152 video a disposizione con 4.299 ore di immagini) con una selezione delle opere e delle immagini cinematografiche e televisive dell’archivio della Federazione disponibili gratuitamente, in tempo reale, per studenti, media e appassionati di cinema e sport su tutti i device e con l’Agenzia di Informazione “SPM&TV”.

La FICTS organizza, annualmente a Milano, “SPORT MOVIES & TV”, Finale di 20 Festival nei 5 Continenti del World FICTS Challenge” Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva in collaborazione ed in sinergia con membri della “Famiglia Olimpica”, con la Fondazione Milano Cortina 2026, con le Federazioni Internazionali, con i Comitati Olimpici Nazionali, i Ministeri dello Sport e della Cultura, con il mondo del cinema, dello sport, della cultura e della Tv, etc.

La FICTS realizza, nel 2024, la terza edizione del Progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education” aperto alle Scuole Primarie, Secondarie dei territori interessati ai Giochi, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Il Progetto formativo – che quest’anno si estende anche alla città e alla Provincia di Verona in collaborazione con la locale Camera di Commercio – è entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 – è gemellato con i “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” che prevede tre giornate all’Arena di Milano (8-9-10 Maggio). Nel 2024, 42.000 studenti di 70 Scuole dalla Lombardia e dal Veneto, si uniranno alla missione educativa.

Tutte le iniziative (proiezioni comprese) della FICTS sono ad ingresso gratuito e/o ad inviti (https://shorturl.at/CEP58).  

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE FICTS 2024-2027

Presidente: Franco B. Ascani (Italia); Vice Presidente: Sabirjan Ruziev (Uzbekistan); Presidente Europa: Juli Pernas (Spagna); Presidente Africa: Dean Kibirige (Uganda); Presidente Asia: Jiang Xiaoyu (Cina); Presidente per i Paesi Arabi ed il Sud-Ovest Asia: Seyyed Mojtaba Alavi (Iran); Presidente per l’America del Centro/Sud: Alicia Masoni De Morea (Argentina); Presidente Nord America: T.J. Rosandich (U.S.A.); Presidente per l’Oceania: Mathew Trinca (Australia); Consiglieri: Mina Papatheodorou-Valyraki (Grecia); Evgeny Bogatyrev (Russia); Christopher Samuda (Giamaica); Segretario Generale On.: Enzo Cappiello (Italia); Tesoriere: George Pigos (Grecia); Revisori dei Conti: Mirco Cussigh (Svizzera), Rosaria Rossiello (Italia); Procuratore Sociale: Toni Cappellari (Italia); Membri Onorari: Khunying Patama Leeswadtrakul (Membro CIO – Thailandia), Francesco Ricci Bitti (Presidente ASOIF), Anita L. Defrantz (V. Presidente CIO).

SPORT MOVIES & TV 2024 – 41 MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST

Costituisce la Finale Mondiale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport” in programma a Milano dal 5 al 9 Novembre (www.sportmoviestv.com). E’ organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e con Fondazione Milano Cortina 2026 che sarà partner sino alla disputa dei Giochi che inizieranno il 6 febbraio 2026 con la “Cerimonia di Inaugurazione” a Milano dove è prevista un’edizione speciale dell’evento: “SPORT MOVIES & TV 2026 per i Giochi”.

L’evento è caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 200 Proiezioni selezionate tra 1.450 opere partecipanti (tra cui 25 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest 20 Premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali, Giornate a tema: “Ragazzi in gamba” (nel 2024 è prevista la partecipazione di almeno 42.000 studenti di 70 Scuole di Milano di cui 11.000 studenti di 32 Scuole del Veneto), l’“Olimpismo nel territorio”, “Siamo tutti Uguali”, “Olympic Images Day & E-motions, etc.

Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai “Giochi” con le migliori immagini di tutti i tempi verso Parigi 2024 e Milano Cortina 2026 con le emozionanti performance di 985 Campioni sullo schermo e la partecipazione di ospiti Nazionali ed Internazionali del mondo dello sport, del cinema, della televisione e del giornalismo. Il Festival diventerà un luogo di incontro privilegiato per 10.000 operatori ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo tra autori, media, Network mondiali, case di produzione, major, produttori, radio, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo della televisione e del cinema sportivo attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon, etc. in una delle 8 le Sezioni competitive.

Ogni anno viene assegnata la “FICTS Guirlande d’Honneur” che rappresenta la più alta onorificenza della Federazione, l’“Oscar della TV e del Cinema sportivoriservata ai personaggi dello Sport, del Cinema e della Tv che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici”.

La visibilità mediatica sarà garantita dai principali Network nazionali ed internazionali, emittenti locali, dirette streaming nonché dalla stampa quotidiana, dai periodici di settore, dalla radio, internet e new media.

Per iscrivere la propria opera alla Finale di Milano, Regolamento e Scheda d’iscrizione su http://www.fictsfederation.it/regola_spmtv24.pdf.

 

LINEE PROGRAMMATICHE FICTS 2024-2026

1) CIO E FICTS: PROGRAMMI: la FICTS, riconosciuta dal CIO-Comitato Internazionale Olimpico, promuove e diffonde lo sviluppo dei Valori Olimpici e la cultura dello Sport attraverso l’effettivo utilizzo delle immagini all’insegna del motto “Culture through Sport

2) FICTS NEL MONDO: OBIETTIVO 150 PAESI: FICTS promuove nel mondo la conoscenza dei valori olimpici come strumenti di affermazione della dignità umana. Le personalità dello sport, della Tv, del Cinema e del Giornalismo.

3) GOALS: OBIETTIVO 12.000 MEMBRI E PIU’ PARTNERS: Patrocini Istituzionali e qualificati Partner supportano ogni anno le attività nazionali e internazionali della Federazione presso gli attuali 11.835 soci, produttori televisivi, giornalisti, manager sportivi, CNO ed operatori del settore.

4) “WORLD FICTS CHALLENGE” – 23 FESTIVAL NEI 5 CONTINENTI: il Campionato Mondiale della TV, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva: un Circuito Internazionale che FICTS utilizza per promuovere e diffondere i Valori Olimpici e della cultura sportiva quale “Movimento globale al servizio dell’umanità”

5) FINALE MONDIALE “SPORT MOVIES & TV”: FICTS organizza annualmente a Milano “SPORT MOVIES TV” – Finale del “World FICTS Challenge” – articolato in 200 opere (selezionate tra le 1450 iscritte), 110 ospiti, 4 Meeting e Workshop, 4 Mostre, Conferenze Stampa, Premiazioni ed Eventi Collaterali.

6)  SVILUPPARE LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I NEW MEDIA; Per promuovere i valori dello sport, FICTS utilizzati i propri canali di comunicazione privilegiati tra cui: l’Agenzia di Informazione FICTS (70.000 contatti), il sito web e le pagine ufficiali sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube).

7) FICTS: 30.152 EMOZIONI ONLINE: La FICTS ha digitalizzato il suo patrimonio culturale attraverso la Piattaforma Internazionale digitale SPORTMOVIESTV.COM. La Piattaforma offre l’accesso gratuito online a 30.152 video dedicati ai Giochi Olimpici, Paralimpici, Campionati Mondiali, ecc.

8) 1.864 CANALI TELEVISIVI SPORTIVI COLLEGATI: Quale “Federazione Internazionale delle Televisione Sportive”, la FICTS opera in sintonia con l’Olympic Channel e con i 1.864 canali televisivi sportivi assegnando ogni anno i “TV SPORT EMOTIONS AWARDS” al Miglior Canale Televisivo sportivo del mondo.

9) OLYMPISM POWERED DA 41.965 GIOVANI: la FICTS presenta nelle Scuole, Università, Organizzazioni Sportive video a tema Olimpico, Paralimpico, programmi di educazione fisica e cultura sportiva coinvolgendo attivamente i giovani (40.965 nel 2023).

10) LO SPORT È CULTURA: la FICTS organizza durante eventi internazionali, momenti dedicati alla cultura sportiva, mostre a tema olimpico e 1500 poster di film sportivi. In collaborazione con il Centro Studi FICTS IACUS è stato stilato il “Manifesto of culture and image of sports”. Presenza ai Giochi di Parigi 2024 e Milano Cortina 2026.