Il seicentesco Palazzo Giureconsulti nel centro storico di Milano (Piazza Mercanti 2 –Piazza Duomo) sarà – per 4 giorni (dal 5 all’8 dicembre) – il “Core business” di “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva (che si sono svolti nei 5 Continenti). L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), 113 Nazioni affiliate, organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO).

LE PROIEZIONI

Cinque punti di proiezione ospiteranno – ad ingresso gratuito150 Proiezioni scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 Discipline Sportive, con 25 anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini olimpiche inedite. Sono in programma, oltre alle proiezioni, 8 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 5 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati.

Hanno confermato la loro presenza 90 registi e 110 produttori internazionali tra cui il danese Anders Walter Premio Oscar 2014 e Andrea Lodovichetti vincitore del Golden Globe attuale assistente alla regia del Premio Oscar Paolo Sorrentino.

In occasione della celebrazione del 100° Anniversario dalla nascita del CONI, sarà proiettato (sugli schermi all’interno di Palazzo Giureconsulti) – attraverso l’innovativa tecnologia 4K Ultra HD – il film documentario sui Giochi Olimpici di Roma “Roma ‘60: la Grande Olimpiade” di Romolo Marcellini – nomination all’Oscar 1962 – recentemente restaurato dal CIO.

LE MOSTRE

Sono 5 le Mostre allestite nell’ambito di “Sport Movies & Tv 2014” che saranno inaugurate il 5 Dicembre (ore 12) presso il Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti, 2.

State of Grace” realizzata del CIO con le immagini, televisive o fotografiche che, grazie al progresso tecnologico, hanno reso gli eventi sportivi estremamente popolari.

L’emancipazione femminile attraverso i Giochi Olimpici”: 30 pannelli per illustrare la fatica, la costanza, la passione, l’impegno e anche la ribellione nei confronti delle regole che le donne hanno combattuto e vinto.

Ayrton Senna forever”: ricordo – attraverso foto e memorabilia – a vent’anni dalla scomparsa del pilota brasiliano.

 

GLI OSPITI

Tra gli ospiti dell’edizione 2014, oltre a Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo ed al Cav. Michele Ferrero, imprenditore, proprietario di Ferrero S.p.A., saranno presenti per il mondo dello spettacolo: il Maestro Franco Zeffirelli, regista di 23 film di fama internazionale e delle opere liriche più famose nel mondo, Valentina Cortese, “mitica” attrice teatrale e cinematografica. In occasione del 60° anniversario della Rai Tv, sarà conferita la “Excellence Guirlande d’Honneur alla memoria” di Vittorio Veltroni giornalista, cronista e scrittore (interverrà il figlio Walter).

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili nella homepage del sito 

“Sport Movies & Tv 2014” sarà protagonista per 5 giorni su RAI Sport 1, il canale televisivo dedicato interamente allo sport della RAI. Un programma quotidiano di 20’ con le più belle immagini dei video in concorso.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili nella homepage del sito con la Cartella Stampa, il Catalogo Ufficiale (100 pagine) con sinossi, foto e giorno di proiezione di tutte le opere, il Programma Completo definitivo (40 pagine a colori) con gli orari, i giorni e i punti di proiezione con le rispettive Sale delle opere “SELECTED, i Trailer dei 150 video “SELECTED” in concorso al Festival sono visibili nella Sezione “Trailer”.