All’insegna dello slogan “Ripartiamo con lo sport e con i giovani!” si sono conclusi i “TROFEI DI MILANO 2020 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani(www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2020/), attività interscolastiche sportive e formative (con iscrizioni gratuite) per Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano.

Una edizione senza precedenti nella storia della manifestazione che ha registrato la partecipazione di 38.000 studenti di 60 Scuole superando, così, i “Tre milioni e mezzo di studenti in pista” (dal 1964 ad oggi).

Nonostante la devastante situazione che ha caratterizzato questo periodo con l’emergenza coronavirus i “TROFEI DI MILANO 2020”, iniziati a gennaio, hanno portato avanti il messaggio didattico-educativo della Scuola apprezzato dal Presidente del CIO – Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach che si è complimentato con il Comitato Organizzatore e con il Presidente Prof. Franco Ascani (Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico CIO).

Un Progetto lungo un anno, articolato in attività motorie, sportive e formative suddivise in tematiche differenti che avrebbe dovuto concludersi al Velodromo Maspes-Vigorelli (Milano) per l’indisponibilità dell’Arena-Brera.

Il Comitato Organizzatore – oltre alle tematiche “Il valore dei Giochi Olimpici” (Disegna la medaglia e la mascotte Olimpica), “The Power of the Image, “Il piatto in-forma”, “Siamo tutti uguali” e “Le emozioni dello sport attraverso le immagini”  – ha introdotto, per la fase sportiva, il tema “Lo sport in casa” con 1.560 video che hanno testimoniato le attività motorie e/o sportive e le discipline olimpiche praticate in casa dai ragazzi durante il Covid-19 che saranno pubblicati con i 7.800 elaborati pervenuti sul canale Youtube della FICTS e nella Sezione “Photogallery” sul sito https://www.sportmoviestv.net  dove sono disponibili le Classifiche finali.

60 video sono stati scelti dalla Giuria per realizzare un film, la “Maratona in casa”, della durata di 2h 1’ 39’’ (primato mondiale di maratona) che sarà presentato alla giornata “Ragazzi in gamba” l’8 novembre in occasione di  “SPORT MOVIES & TV 2020”, Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione Sportiva in programma a Milano dal 7 al 11 Novembre.

Classifiche:

Per le Scuole Primarie: 1) Ist. Europeo Leopardi, 2) Regina Carmeli, 3) Giovanni XXIII – Milano.

Per le Scuole Secondarie di 1° grado: 1) Marco Polo (Senago) 2) Gandhi Rodari, 3) Benedetto Marcello

Clicca qui – CLASSIFICA FINALE SCUOLA PRIMARIA

Clicca qui – CLASSIFICA FINALE SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Per gli Insegnanti e per i ragazzi sono ancora disponibili, per due mesi gratuitamente, 2.876 videoOlympic short” e 210 film sportivi al link https://www.sportmoviestv.net/accesso-catalogo-gratis/ mentre, il film “Trofei di Milano – tre milioni e mezzo di studenti in pista” con le immagini di tutte le 56 edizioni (dal 1964 ad oggi) è visibile su https://www.sportmoviestv.net/film-trofei-milano-tremilionimezzo-studenti-in-pista/.

I “TROFEI DI MILANO” sono organizzati dall’AICS Milanese e da FICTS Italia, con il Patrocinio della Direzione Scolastica Regionale, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del CONI, della FIDAL ed il supporto di Granarolo spa. Media partner SportSmall.it.