Martedì 2 Novembre (ore 18), la Sala Alessi, nella prestigiosa cornice di Palazzo Marino (Piazza Scala, 2 – Milano), aprirà le porte allo Sport, al Cinema, alla Televisione e alla Cultura, per la consegna delle Guirlande d’Honneur, delle Mention d’Honneur e dei “Premi Speciali” ai vincitori di “Sport Movies & Tv 2010 – 28th Milano International FICTS Fest” (teletrasmesso da Rai Sport 2), Finale del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione sportiva “World FICTS Challenge” che si conclude con la “Cerimonia di Premiazione”. Le Giurie Internazionali, presiedute dal Dott. Luwandagga (Uganda) e dal Dott. Blanchard (CIO) per la Sezione Olimpica, hanno definito le scelte per le 6 Sezioni del Festival che quest’anno avrà un’appendice (15-18 Novembre) a Doha (Qatar) dove, i vincitori, saranno ospitati all’“Aspire4Sport”.


Alla “Cerimonia di Premiazione”, oltre a 80 produttori e registi provenienti dai 5 Continenti, interverranno: On. Mario Pescante V. Presidente Comitato Internazionale Olimpico, Dick FosburyOttavio Missoni stilista e “mito in pista”, 20 Medaglie Olimpiche di tutti i tempi per ricordare i Giochi Olimpici di Roma 1960. Presidente World Olympians Association,

Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, condito dalla presenza, in tutte le giornate, di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzato, fino ad ora, la 28a edizione di “Sport Movies & Tv 2010”, protagonista su Rai Sport 2 (in streaming e sul digitale) con un programma quotidiano di 90’ condotto dalla giornalista Alessandra De Stefano.

Una serie di incontri e di “anteprime assolute” hanno arricchito il programma del Festival che ha registrato una massiccia partecipazione di produzioni provenienti dall’Oriente (Cina, Russia, Vietnam, etc.) pari al 70% dei partecipanti complessivi compensati dalla presenza dell’Italia con il 30% di produzioni. Oltre alle 150 proiezioni (selezionate tra le 986 provenienti da 44 Nazioni), hanno avuto luogo 11 Incontri, 2 Workshop (“New sport television market trends” e la presentazione dei 14 Festival del “World FICTS Challenge”), 4 Eventi collegati (tra cui: la seconda sessione degli Stati Generali dello Sport per l’EXPO, la presentazione dei “Trofei di Milano 2011 – Più Sport con i Giovani” manifestazione di “Sport per Tutti”).

4 le Mostre allestite a “Sport Movies & Tv 2010” che hanno allietato il numeroso pubblico presente con l’esposizione di inediti cimeli. “Ottavio Missoni: un mito in pista” (Sala Suite 3): la passione sportiva di una delle grandi “firme” della moda mondiale, olimpionico a Londra 1948. “La Cultura va a canestro”: 20 esemplari originali di poster dei film sul basket di tutti i tempi. “Colnago: la passione viaggia su due ruote”: pezzi unici del Museo Colnago. “Il tempo dello sport”:le più antiche apparecchiature del cronometraggio sportivo della Federazione Italiana Cronometristi.