PECHINO – R. P. Cina, 8 – 14 Agosto 2010

FICTS in collaborazione con il BODA (Beijing Olympic City Development Association)

Dopo il successo di pubblico e di critica registrato dalla 1a edizione, la Cina ospiterà la Fase dei Paesi Asiatici del “World FICTS Challenge 2010”, il Circuito Internazionale articolato in 14 tappe che si svolgono nei 5 Continenti. Il “2nd Pechino International FICTS Festival” è organizzato dal BODA (Beijing Olympic City Development Promotion Association) di cui è V. Presidente il Prof. Jiang Xiaoyu, Membro della Commissione Permanete FICTS Festival Internazionali in collaborazione con la China Central Newsreel and Documentary Film Studio, Centro film-documentari della Tv di Stato cinese C.C.T.V. (China Central Television). La “Cerimonia di Inaugurazione” avrà luogo l’8 Agosto, giorno in cui sono stati inaugurati i Giochi Olimpici di Pechino 2008, mentre la “Cerimonia di Premiazione” avrà luogo il 14 Agosto.

(clicca sulla foto per ingrandirla)

Tutte le foto del “2nd Beijing International FICTS Festival” sono disponibili al link: http://sportmoviestv.net/beijingfictsfestival

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani è intervenuto al Convegno Internazionale sul tema “Olympics through the visual Image” nel corso del quale affronterà il tema del ruolo educativo e formativo dei giovani nell’ottica del Movimento Olimpico alla luce delle nuove scelte tecnologiche per la comunicazione. Prestigiosi personaggi dello sport, del cinema e della televisione prenderanno parte al Convegno tra cui He Zhenliang, Presidente Onorario Comitato Olimpico Cinese premiato a “Sport Movies & Tv 2009”, Jiang Xiaoyu V. Presidente BODA e la regista del film ufficiale dei Giochi di Pechino Jun Gu vincitrice assoluta di “Sport Movies & Tv 2009”.


Il Presidente Internazionale della FICTS Prof. Franco Ascani – nel corso del suo soggiorno a Pechino – ha incontrato il Segretario Generale del BODA (Beijing Olympic Development Association) Dott.ssa Zhang Ming ed il V. Presidente Prof. Jiang Xiaoyu insigniti dell’ “Honorary FICTS Award”. Nel corso dell’incontro sono stati definiti i contenuti del Protocollo d’Intesa tra la FICTS e il BODA che mira a rafforzare i buoni rapporti già in essere tra le due parti. Sulla scorta del Protocollo è stato confermato che il BODA rappresenta l’unico interlocutore per l’attività a Pechino della FICTS che, a partire dal 2011, inserirà nel Circuito Mondiale “World FICTS Challenge” il Festival del Cinema e della Televisione Sportiva di Pechino, sostenendo in modo attivo la promozione a livello mondiale e mettendo a disposizione il proprio know-how. La città di Pechino ha commentato la sua volontà di candidarsi quale sede che ospiterà la Finale Mondiale del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge”.


Diverse le location che hanno ospitato l’evento: il Beijing Film Academy, l’Olympic Green Park, le maggiori Università di Pechino saranno sede di proiezioni, meeting, seminari, forum, etc.