Nella suggestiva cornice dell’“Abbazia di San Michele” a Montescaglioso (Matera), ha avuto luogo la “Cerimonia di Premiazione” della seconda edizione del “Matera International FICTS Festival” organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla Virtus Matera in collaborazione con la FICTS.

Il video del “2nd Matera International FICTS Festival”

All’evento – coordinato dal Dott. Michele Di Gioia Presidente del Comitato Organizzatore – hanno preso parte il Presidente Internazionale della FICTS Prof. Franco Ascani nonché Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO, l’Assessore allo Sport della Provincia di Matera Dott. Angelo Garbellano, l’Assessore allo Sport del Comune di Montescaglioso Dott. Cosimo Franco, il Presidente del Coni Provinciale di Matera Dott. Elio Di Bari e il Coordinatore di educazione fisica e sport dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott. Giuseppe Grilli.

Da sin.: il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani con Domenico Fortunato produttore e interprete del
film “100 metri dal Paradiso”  vincitore del Premio Giuria “World FICTS Challenge 2012” (foto sassilive.it)

I Vincitori del “2nd Matera International FICTS Festival”:

  • Categoria “Tv Shows e New Media” il Premio è stato assegnato a “Social Games” programma sui Giochi Olimpici di Londra 2012 prodotto da Sky Italia
  • Categoria “Documentari e film” è stato premiato il cortometraggio “Porque hay cosas que nunca se olvidan” (Spagna) diretto da Lucas Frigueroa.
  • Il premio della Giuria “World FICTS Challenge 2012” (presieduta da Esther Calatayud Channel Manager ESPN) è stato assegnato al film “100 metri dal Paradiso” (Italia) diretto da Raffaele Verzillo e prodotto da Domenico Fortunato (protagonista della pellicola) che ha ritirato il “Medaglione d’Onore FICTS” dalle mani del Presidente Prof. Franco Ascani.

I vincitori del “Matera International FICTS Festival” parteciperanno al “30th World FICTS Challenge – Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television” in programma a Pechino (Cina) dal 7 all’11 novembre 2012 e a “Sport Movies & Tv 2012″ in programma a Milano dal 5 al 9 dicembre 2012 a conclusione dei festeggiamenti per il “Trentennale” di Fondazione della FICTS.

Nel corso della serata è stato reso omaggio al cantante Lucio Dalla con un video diretto da Geo Coretti e prodotto dalla “Blu Video”. Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Emilio Frisenda campione paralimpico italiano di nuoto nei 100 e 200 stile libero che prenderà parte ai Giochi Paralimpici Londra 2012, alla Società di marcia “Ecosport Eb 2000 Monte” rappresentata da Carmine Ambrico e a Giuseppe Carlucci per la manifestazione “Orienteering alla scoperta di Matera”.

Le foto del “2nd Matera International FICTS Festival” sono disponibili al link www.sportmoviestv.com/secondmaterainternationalfest.