La città di Tashkent (Uzbekistan) è pronta ad ospitare – dal 18 al 21 settembre – la dodicesima edizione del “Tashkent International FICTS Festival”. Il Festival – diretto da Sabir Ruziev V. Presidente della FICTS – è organizzato dalla Federazione Scherma Uzbeka in collaborazione con la FICTS, con il Ministero dello Sport e Cultura Uzbeko e con la partnership della Begim Llc. 70 le produzioni provenienti da 22 Paesi in gara al Festival che prevedeva Workshop, Mostre, Meeting a cui sono intervenuti campioni dello sport il 7 volte campione del mondo di scherma Romankov Alexandr (Bielorussia) che, insieme a Sabir Ruziev (3 volte campione di scherma), hanno tenuto un seminario sulla sfida e lo spirito forte nello sport.

Le Cerimonie di Apertura avrà luogo presso il Museum of Olympic Glory of the Republic of Uzbekistan. Le altre prestigiose sedi sono: Republican House of Cinematographers, the State Institute of Culture and Arts, Faculty of Film and Television University Communications, the Institute of Physical Culture of Uzbekistan.

Il vincitore assoluto del Festival che ha ricevuto il “Gran Prix Best TV Program for Young Sportsmen Motivation”  è stato il documentario “Unread Letter” diretto da Mardonov che parteciperà d’ufficio, insieme agli altri vincitori, a “Sport Movies & Tv 2018”, Finale dei 16 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 Continenti in programma a Milano dal 14 al 19 Novembre 2018.