È proseguita, in un’Arena Brera di Milano gremita di pubblico, la “Tre giorni” di gare (10-11-12 Maggio) di staffette riservate alle Scuole secondarie di 1° grado e alle Scuole primarie per i “TROFEI DI MILANO 2017 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, i Campionati Interscolastici finalizzati alle attività motorie e formative. Nelle prime due giornate hanno gareggiato 5.760 Studenti: 3.120 delle Scuole Secondarie e 2640 delle Scuole Primarie.

Venerdì 12 Maggio la MAXIMARCIA DELLA SCUOLA, camminata a passo libero di 2 km aperta ai cittadini di tutte le età con iscrizioni gratuite, aprirà l’ultima giornata alle ore 9.

La Fiaccola “Olimpica”, accompagnata dalle esibizioni della Banda dei Carabinieri, della Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando 1a Regione Aerea e della Banda dei Fiati del Comune di Milano, passerà nelle mani di Autorità sportive, civili e militari tra cui il Presidente Nazionale AICS l’On. Bruno Molea, il Presidente del Comitato Regionale del CONI Lombardia Dott. Oreste Perri ed il Vice Presidente della Regione Lombardia Dott. Fabrizio Sala.

Seguiranno la “Fantatletica” per i giovanissimi (1° e 2° Elementari) e la “Finalissima” delle staffette maschili e femminili vittoriose nelle prime 2 giornate. Alla Scuola che aderirà alla “Maximarcia” con il maggior numero di partecipanti sarà assegnato il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese.

Le classifiche delle Scuole Secondarie (10 maggio):

Le classifiche delle Scuole Primarie (11 maggio):

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello Sport nella Scuola, i “Trofei di Milano 2017”, articolati in 5 Aree (Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute), hanno registrato quest’anno la partecipazione di 45.000 studenti (di 96 Scuole) che si aggiungono ai Tre milioni e trecentomila dal 1964 ad oggi.

Il Presidente del Comitato Organizzatore Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, entusiasta della partecipazione, ha dichiarato: “Lo sport nella scuola può essere una realtà: la massiccia partecipazione dei giovani protagonisti, attraverso le iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità fisiche ed intellettive, ha dimostrato che sport e scuola possono essere un binomio vincente”.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo (che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione) e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

Le foto e i video delle gare sono disponibili su www.sportmoviestv.com e sulla Pagina Facebook della “FICTS Federation”.