La FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale, attraverso un dialogo costante, promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura), partecipa attivamente alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace istituita nel 2013 da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU il 6 aprile e corrisponde all’apertura dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna (Atene nel 1896).

La FICTS organizzerà una serie di attività finalizzate alla cultura dell’Olimpismo in contemporanea nelle 20 sedi dei Festival del “World FICTS Challenge”: Lisbona (Portogallo), Rotterdam (Olanda), Barcellona (Spagna), Cote d’Azur (Francia), Zlatibor (Serbia), San Paolo (Brasile), Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Venezia/Treviso (Italia), Liberec (Rep. Ceca), Pristina (Kosovo), Tehran (I. R. Iran), Nagano (Giappone), Pechino (Cina), Tashkent (Uzbekistan), Kampala (Uganda), Nairobi (Kenya), Rio (Brasile), Kingston (Giamaica), Rogaška Slatina (Slovenia), Buenos Aires (Argentina).

Sono in programma, in ciascuna sede, una Proiezioni, Meeting, Workshop, etc. per educare i giovani a capire il potere dello sport come disciplina capace di unire, al rispetto dei principi etici universali ovvero per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione in un “movimento globale al servizio dell’umanità” come ha definito il Prof. Franco Ascani Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO.

A Milano (Italia) sono in programma, proiezioni di Film e Video, ecc. con esclusive immagini dei Giochi Olimpici e Paralimpici di tutti i tempi presso la Sede della Federazione con l’obiettivo di diffondere i valori educativi e formativi del Movimento Olimpico e Paralimpico attraverso le immagini, per ispirare una filosofia di vita che unisca sport, cultura e istruzione e per promuovere, tra i giovani, l’Olimpismo e la Cultura Olimpica verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.

La giornata è dedicata all’esercizio fisico pensato come veicolo di sviluppo per vecchie e nuove generazioni nonché come simbolo di pace e tolleranza tra individui con usi, costumi ed esigenze anche molto diverse tra loro. Lo sport potente strumento, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non-violenza, tolleranza e giustizia.