Kílian Jornet Burgada scialpinista e atleta spagnolo di skyrunning (insieme di discipline sportive in ambienti d’alta montagna tra i 2000 e i 4000 m) è il protagonista di “A fine line” film prodotto dalla Batabat (Spagna) che sarà presentato, venerdì 6 dicembre alle 17, a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest”, Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolge nei 5 Continenti in programma a Milano dal 4 all’8 Dicembre al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2).

L’evento è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, 113 Nazioni affiliate, organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico – CIO), presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO. Domenica 13 ottobre Kílian Jornet Burgada sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, in onda su RAI 3 (ore 20.10) mentre domenica 8 dicembre riceverà un “Premio Speciale” a Milano nel corso della “Cerimonia di Premiazione” del Festival “per le sue celebri irripetibili imprese estreme”. Attraverso le gesta di un gruppo di atleti straordinari, “A fine line” ci conduce in un viaggio mozzafiato tra le spettacolari vette innevate delle Alpi (per invito alla proiezione consultare il sito).

Kilian Jornet è un eccezionale uomo di sport: un corridore d’alta quota e ultra-trail che, a soli 25 anni, è diventato un collezionista di record e vincitore di numerosi titoli mondiali in sci alpinismo e nelle maratone d’altitudine. Per lui e per quelli come lui nati in montagna, le sfide e i pericoli del territorio fanno parte della vita di ogni giorno. Negli ultimi 5 anni ha rappresentato il movimento di vertice e la filosofia della massa dei praticanti di questa disciplina sportiva: salire e scendere dalle montagne il più velocemente possibile con le proprie forze e con il minimo dell’attrezzatura. Ha vinto, per tre edizioni consecutive dal 2007 al 2009, lo “Skyrunner World Series”. Attualmente è impegnato nel progetto “Summits of my life” che lo porterà – entro il 2015 – a scalare la vetta delle montagne più celebri del pianeta (Monte Bianco, Elbrus, Cervino, McKinley, Aconcagua ed Everest), vere pietre miliari per lo sport di montagna e l’alpinismo in un tempo da record.