Ai nastri di partenza “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva (che si sono svolti nei 5 Continenti) in programma a Milano dal 4 all’8 dicembre. L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), 113 Nazioni affiliate, organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO). La “Cerimonia di Apertura” sarà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale www.sportmoviestv.com e su www.datasport.it.

Nel corso di “Sport Movies & Tv 2014” saranno premiati per il mondo sportivo, tra gli altri: Armin Zöggeler, pluricampione di slittino (6 medaglie Olimpiche, 6 titoli mondiali, 4 titoli Europei e 10 coppe del Mondo), Alberto Miglietta A. D. CONI Servizi spa, i Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.


LE PROIEZIONI DI VENERDI’ 5 DICEMBRE (INGRESSO GRATUITO)

Cinque punti di proiezione ospiteranno – ad ingresso gratuito150 Proiezioni scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 Discipline Sportive, con 25 anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini olimpiche inedite. Sono in programma, oltre alle proiezioni, 8 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 5 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati.

I MEETING

Saranno 8 i Meeting in programma a “Sport Movies & Tv 2014” presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano). Venerdì 5 dicembre è in programma (ore 14.30)  la Riunione del Consiglio di Amministrazione della FISpT “Federation Internationale Sport pour Tous” (ingresso riservato ai Soci FISpT) coordinata dal Presidente Dott. Isa M.Abdul Rahim (Barhain). La Sala Parlamentino ospiterà, alle 17, “Giro d’Italia: la narrazione dell’evento sportivo italiano più amato nel mondo”: da storia a evento, da tradizione a modernità . Vanto dell’Italia nel mondo, la “Corsa Rosa” ha attraversato le epoche e ha saputo parlare diversi linguaggi per raccontare la propria identità ai suoi tifosi Con i qualificati ospiti presenti, verranno analizzati gli sviluppi futuri dell’evento sportivo italiano

più amato in Italia e all’estero. Interverranno: Luca Onofrio, Luca Papini, Mauro Vegni, Marco Gobbi Pansana e Marco Pastonesi. Expo dei popoli”: esibizioni e incontri” (Sala Expo, ore 18) a cura di Hector Villanueva. Dialogo e integrazione tra diverse civiltà attraverso la poesia, l’arte, la musica e la danza nei molteplici stili ed espressioni.

“Sport Movies & Tv 2014” sarà protagonista per 5 giorni su RAI Sport 1, il canale televisivo dedicato interamente allo sport della RAI. Un programma quotidiano di 20’ con le più belle immagini dei video in concorso.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili su:

La manifestazione, che si colloca nell’ambito del “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”, si svolgerà in collaborazione con il CIO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Changhong, WCPMedia Services.

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di EXPO 2015, Ufficio Scolastico Lombardia, CONI, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, FIGC, FISpT, UESpT, AICCRE, CIP, Panathlon International, Provincia di Milano.

Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, RAI Sport, GLGS, White, Sportsmall.it. La FICTS è socio AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). “Sport Movies & Tv” è Socio Fondatore di Milano Film Network.