E’ iniziata ufficialmente la corsa alla 89° edizione dei Premi Oscar 2017 che saranno consegnati il 26 Febbraio al “Dolby Theatre” di Los Angeles. Sono state annunciate le nomination per ognuna delle 24 categorie da premiare con l’Academy Awards.

Le nomination per i premi Oscar 2017 sono state annunciate: la cerimonia di premiazione degli Oscar sarà condotta dal comico Jimmy Kimmel.

Il film con più nomination è “La La Land”: 14 in tutto (ma due nomination sono nella stessa categoria, per la Migliore canzone). Ha eguagliato il record di nomination della storia degli Oscar, che era di Eva contro Eva e Titanic. Tra le nomination che ha ottenuto “La La Land ci sono Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attrice protagonista).

Il film italiano “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi è tra i film nominati come Miglior documentario.

Moonlight di Barry Jenkins con otto nomination – come “Arrivaldi Denis Villeneuve – è il primo film ad avere i propri produttori Dede Gardner e Jeremy Kleiner candidati nella categoria per 4 anni consecutivi.

Kubo e la spada magica è il secondo film d’animazione – dopo “Nightmare before Christmas” (1993) ad essere nominato nella categoria Migliori effetti speciali. Il documentario “O.J.: Made in America”, con 7 ore e 47 minuti, è il film più lungo mai candidato agli Oscar.

Con la nomination come miglior film per “Manchester by the Sea”, Matt Damon diventa il terzo attore ad essere candidato nella recitazione (The Martian, Invictus, Will Hunting), nella sceneggiatura (Will Hunting – Genio ribelle) e come produttore (Manchester by the Sea). Gli altri sono Warren Beatty e George Clooney.

Un altro record l’ha battuto Meryl Streep, che ha ottenuto la ventesima nomination della sua carriera: più di ogni altra attrice della storia.