Il Presidente della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, insieme al Sindaco di Forlì Dott. Davide Drei e all’Assessore allo Sport del Comune Dott.ssa Sara Samorì, inaugurerà Venerdì 22 Marzo (ore 15) il “1st FORLÌ INTERNATIONAL FICTS FESTIVAL – Emozioni di Cultura Sportiva attraverso le immagini” alla presenza di qualificati ospiti del mondo sportivo nazionale ed internazionale tra cui il Dott. Francesco Ricci Bitti Presidente ASOIF (Association of Summer Olympic International Federations) e di SportAccord Convention, Daniele Masala, Oro olimpico a Montreal 1976. Il Festival, in programma il 22, 23 e 24 Marzo 2019, quale Fase Italiana del “World FICTS Challenge”  è organizzato Comune di Forlì Assessorato allo Sport in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico).

La “Casa dello Sport” (Viale della Libertà, 2) – futura sede del Museo Nazionale della Ginnastica – “core business” dell’evento, ospiterà – oltre alle proiezioni (200 ore di audiovisivo per un totale di 60 video), l’esposizione di 100 Poster originali (calcio, basket, cinema sportivo, etc.) e uno spazio speciale per i Giochi Olimpici con l’esposizione, nella Olympic Area, di 68 memorabilia (le medaglie dei Giochi, cimeli sportivi di inizio 1900, la collezione delle card, etc.) e dei poster originali dei film ufficiali dei Giochi (“La Grande Olimpiade”di Roma 1960, “Vision of eight”di Monaco 1972, “First”di Londra 2012, etc.) e con la proiezione, in loop, delle migliori immagini olimpiche esclusive e quelle inedite delle “Donne ai Giochi” con la Mostra “Donne in copertina realizzata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport.

La Mostra “Calcio al cinema”: l’esposizione del Pallone di Italia ’90 autografato da Pelè, le maglie originali di Sylvester Stallone e O’ Rey del film “Fuga per la vittoria” nonché i poster dei film che hanno fatto la storia del calcio al cinema. Nell’ambito dell’evento sono in programma, Sabato 23 Marzo (dalle 15 alle 18), “I Cantieri dello Sport, un panel di cinque Tavole Rotonde su temi differenti: “Lo sport nella formazione”, “Il rapporto fra sport e medicina”, “Le professioni dello sport e project financing”, “Lo sport nella comunicazione”, “Lo sport come mezzo di riscatto” a cui prenderanno parte 50 qualificati esponenti e dirigenti del mondo sportivo italiano ed internazionale tra cui il Dott. Andrea Abodi Presidente ICS-Istituto per il Credito Sportivo, l’On. Bruno Molea Presidente CSIT-Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur, Domenico Piccinini Campione mondiale di lotta greco-romana, Stefano Mei Giornalista di Sky. Alla “Cerimonia di Premiazione” che avrà luogo Domenica 24 Marzo (ore 15) presso l’Auditorium Cassa dei Risparmi (Via Flavio Biondo, 15), l’ex ginnasta e portabandiera a Helsinki 1952 Miranda Cicognani (record femminile di vittorie ai campionati assoluti con 5 ori), sarà insignita della “FICTS Guirlande d’Honnur”.

Ingresso libero (ore 9-12.30/15-18).

Il Programma dettagliato è disponibile al link https://www.sportmoviestv.net/2019/02/15/forli-international-ficts-festival-dal-22-al-24-marzo-2019/.