La “Cerimonia di Apertura” del BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” organizzato – nell’ambito del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” sotto l’egida della FICTS – dalla Fundacio Barcelona Olimpica, diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes in collaborazione con l’Ayuntament di Barcelona e la Nikita Distribution, ha avuto luogo presso il “Museu Olímpic i de l’Esport”.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani riceve il premio
dell’Ayuntament di Barcelona – Institut Barcelona Esport

Il Prof. Franco Ascani, Presidente Internazionale della FICTS ha ricordato, commosso, la figura di Presidente Juan Antonio Samaranch scomparso lo scorso aprile.

Innanzitutto il mio commosso ricordo va ad un mio grande maestro, ad uno straordinario protagonista del Movimento Olimpico, al Presidente Juan Antonio Samaranch.

È per me un onore portare, in qualità di Presidente della Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs e delle 103 Nazioni che la compongono, il mio messaggio di saluto a chi come Voi intende sviluppare e promuovere la “cultura attraverso lo sport” fra i cittadini delle diverse Nazioni con differenti stili di vita.

Con questi obiettivi opera, dal 1983, la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO -Comitato Internazionale Olimpico che, proprio il mese scorso, mi ha chiamato a far parte della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica”.

La Federazione intende trasformare lo sport in “un movimento globale al servizio di umanità” (basato sull’ universalità, sulla tolleranza, sul fair-play e sull’etica), con l’intento di promuovere i valori dello sport e di perseguire la diffusione delle tendenze artistiche e culturali del Cinema e della TV mondiale attraverso l’immagine sportiva.

Per l’impegno profuso nella preparazione dell’evento che si inaugura oggi in questa città che, con i suoi Giochi Olimpici, è stata ed è di esempio per tutto il mondo, vorrei esprimere il riconoscimento, mio personale e della FICTS, alla Fundació Barcelona Olimpica ed al Suo Direttore Dott. Juli Pernas, alla Nikita Distribution nella persona di Barbara De Stefanis, ai membri della Giuria e a tutti i valenti Organizzatori per la lotta contro il tempo che li ha contraddistinti, con un abbraccio ai “benemeriti volontari di Barcelona 1992” per l’incessante impegno. Bravi!

Grazie per il loro prezioso supporto al Consejo Superior de Deportes e al Comité Olimpico Español. Un particolare e caloroso riconoscimento va all’Institut Barcelona Esport del Ajuntament de Barcelona principale patrocinatore dell’evento che ha avuto la sensibilità di sostenere, dal primo momento, l’idea del “Barcellona International FICTS Festival” che è entrato a far parte del Circuito Mondiale “World FICTS Challenge” nei 5 Continenti.

Grazie alle Autorità, ai VIP, ai partecipanti tutti, agli ospiti e agli spettatori che, senza dubbio, decreteranno il successo che l’evento merita.

Vorrei ringraziare pubblicamente i colleghi della stampa, dei mass media ed i qualificati media partners, a partire dalla Televisió de Catalunya, per il sostegno che stanno dando all’edizione 2010 del “BCN Sports Film”, che – sono certo – sarà la prima di una lunga serie, perché – posso comunicarlo ufficialmente – la FICTS sarà partner di Barcellona anche per le prossime edizioni“.