Il Museo olimpico e sportivo Joan Antoni Samaranch ha ospitato la “Cerimonia di Apertura” del “BCN Sports Film Festival – Barcelona International FICTS Festival 2022”.

L’evento è stato presieduto da David Escudé, Presidente della Fondazione Olimpica di Barcellona e Consigliere sportivo del Comune di Barcellona. Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani ha inviato un video-messaggio di saluto.

Nel corso della Cerimonia, presentata dalla giornalista di TV3 Mireia Vicente, ha premiato il vincitore della nuova edizione del concorso SpotSportMasih Sharif, che ha ricevuto il premio da David Casanovas, direttore generale del quotidiano SPORT

Il concorso SpotSport mira a promuovere e supportare i talenti producendo un video pubblicitario per la 12a edizione del BCN Sports Film Festival.Lo spot vincitore “Barcellona” è stato prodotto da Masih Sharif -fondatore di @barcelonashots-, specializzato nella creazione di marchi attraverso il cinema e il turismo.

Successivamente è stata la volta di rendere omaggio a figure di spicco del mondo dello sport nella promozione dello sport e dei suoi valori. Quest’anno, per commemorare il 30° anniversario dei Giochi Olimpici di Barcellona ’92, il BCN Sports Film Festival ha voluto rendere omaggio ad Antonio Rebollo , un atleta di tiro con l’arco noto soprattutto per aver acceso la torcia olimpica alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Barcellona ’92 . 

Agustí Argelich ha sottolineato la qualità delle produzioni di quest’anno e i valori che trasmettono, come lo spirito di eccellenza, il cameratismo, l’entusiasmo e l’integrazione, tra gli altri. Infine, è stata progettata una selezione di produzioni con le quali i partecipanti all’inaugurazione hanno potuto avere un primo contatto con gli audiovisivi che si possono vedere nelle diverse sedi del Festival.

Da sinistra: Juli Pernas, Maria Teresa Samaranch e Antonio Rebollo

Il BCN Sports Film di questa nuova edizione è gratuito e ha un formato misto per soddisfare le esigenze del nostro pubblico. Da un lato il format face to face, attraverso il quale è possibile seguire le sessioni che compongono il programma in 7 diverse sedi di Barcellona. Dall’altro, un format virtuale, con il quale è possibile vedere le proiezioni attraverso la piattaforma Festhome.

In entrambi i casi sarà necessario prenotare il biglietto su https://www.bcnsportsfilm.org/ca/programacio/

Un’occasione unica per vivere lo sport nella sua essenza più artistica!