Al via a Matera, la “Città dei Sassi” (riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) –  candidata a “Capitale Europea della Cultura 2019” – la seconda edizione del “Matera International FICTS Festival” (31 maggio – 3 giugno).

L’evento – coordinato dal Dott. Michele Di Gioia Presidente del Comitato Organizzatore, è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale del Cinema e della Televisione sportiva “World FICTS Challenge” – dalla Virtus Matera.

Il Festival, che ha come tema principale “l’importanza della cultura sportiva nella formazione delle giovani generazioni”, contribuisce a trasmettere valori universalmente riconosciuti quali la pace, la tolleranza, il dialogo interculturale.

La “Cerimonia di Inaugurazione” del “2nd Matera International FICTS Festival” – aperta dal saluto del Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani – avrà luogo giovedì 31 maggio (ore 19,30) presso l’Auditorium Comunale “Raffaele Gervasio” di Matera alla presenza di prestigiosi ospiti: Paolo Verri Direttore del Comitato Matera 2019, Franco Fiore V. Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Giuseppe Comanda Presidente FIGC LND Comitato Provinciale di Matera, Luigi Di Lauro giornalista RAI. Nel corso della serata sono in programma le proiezioni di “51° Torneo delle Regioni FIGC – LND” prodotto da lasiritide.it, “Le Meraviglie del Pollino” prodotto dalla RAI TGR Basilicata e “100 metri dal Paradiso” diretto da Raffaele Verzillo.