Dal 12 al 19 marzo in scena Sguardi Altrove Film Festival, il primo festival del network nel 2017, che si dedica da sempre alla promozione del cinema a regia femminile. Questa edizione mette in primo piano alcune grandi registe del panorama nazionale e internazionale: a partire dal Premio alla Carriera a Liliana Cavani, passando per il film di apertura di Kelly Reichardt, Certain Women, e per la retrospettiva completa, la prima in Italia, su Maren Ade. Un programma ricco di film, autori, approfondimenti e workshop.

Inaugurazione: domenica 12 marzo alle 20.30 allo Spazio Oberdan con la proiezione in anteprima nazionale di Certain Women di Kelly Reinhardt.

Il programma completo QUI

Il secondo appuntamento con i festival della rete comincerà proprio, in un’ideale staffetta, il giorno di chiusura di Sguardi Altrove: il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina aprirà infatti le porte del suo Festival Center il 19 marzo, con l’inaugurazione della mostra “Where Future Beats” – che è anche il claim della 27a edizione –  mentre l’opening del programma cinematografico sarà il 20 marzo con I Am Not Your Negro, candidato all’Oscar 2017 per il miglior documentario, alla presenza di Raoul Peck.

Inaugurazione 20 marzo alle 20.30 all’Auditorium San Fedele con il candidato premio Oscar I Am Not Your Negro di Raoul Peck.

Il programma completo QUI

Due le attività che stanno impegnando MFN in queste settimane: la prima è il progetto di formazione, “ACTION! RESEARCH: A New European Methodology for Film Literacy”, riservato alle scuole medie inferiori, che ha ottenuto il finanziamento di Europa Creativa come progetto di Audience Development. Da pochi giorni è online il sito www.aremproject.eu, che oltre ad essere aperto a tutte i dirigenti e docenti potenzialmente interessati a saperne di più e a replicare il progetto nel loro contesto scolastico, è anche una piattaforma online su cui si attua una parte importante del progetto stesso, quella che attiva meccanismi di partecipazione e condivisione tra gli studenti delle scuole dei 4 Paesi europei coinvolti (Italia, Croazia, Romania, Slovenia). Milano Film Network sta inoltre lavorando alla pianificazione dei progetti Industry (In Progress, Atelier e MID by MFN) che dopo il grande successo del 2016 si replicheranno con nuovi partner e importanti collaborazioni.

Milano Film Network è il progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia.

Il network, nato da un’auto organizzazione dei sette festival di cinema della città di Milano – Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest – mira a includere non solo gli operatori del settore audiovisivo ma anche istituzioni e attori socio-economici, a riconoscimento della valenza del cinema in quanto forma d’arte ma anche settore produttivo che genera ricadute positive sul tessuto urbano.

Info. www.milanofilmnetwork.it / coordinamento@milanofilmnetwork.it