Alzato il sipario (Martedì 9 Novembre) su “SPORT MOVIES & TV 2021 – 39th MILANO International FICTS Fest”, Finale annuale di 20 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti, in programma a Milano dal 14 al 19 Novembre. Congratulazioni per aver portato avanti l’iniziativa nonostante le difficoltà del Covid sono arrivate dal caloroso video-messaggio del Presidente del CIO – Comitato Internazionale Olimpico Dott. Thomas Bach a cui ha fatto seguito il saluto del Governatore della Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana.

Madrina dell’evento è stata Alina Kabaeva, campionessa olimpica russa di ginnastica ritmica già Presidente del National Media Group Russia insignita della “FICTS Excellence Guirlande d’Honneur” dalle “Farfalle AzzurreAlessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean con l’allenatrice Emanuela Maccarani. Il Presidente del CONI Regionale Lombardia, Dott. Marco Riva, ha ufficialmente dichiarata aperta la 39a  edizione del Festival.

Quest’anno “SPORT MOVIES & TV” festeggia i successi di Tokyo 2020 con la presenza di sei medaglie e propone le immagini inedite dei poster dei prossimi Giochi di Beijing 2022, ma soprattutto, si proietta verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.

Nel corso della “Cerimonia di Inaugurazione” (condotta da Eleonora Rossi) sono intervenuti: Antonella Palmisano, oro a Tokyo 2020 nella 20 km Marcia, Fausto Desalu, oro a Tokyo 2020 nella 4×100 e Ivano Brugnetti, oro nella 20 km ad  Atene 2004 insieme al Comandante Gruppo Atletico Fiamme Gialle Gen. B. Vincenzo Parrinello.

  • Dott. Andrea Monti, il Direttore della comunicazione della Fondazione Milano-Cortina 2026
  • Dott.ssa Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano
  • Dott. Renato Saccone, Prefetto di Milano
  • Dott. Giuseppe Petronzi, Questore di Milano
  • Stefano Screpanti, Generale Guardia di Finanza – Comando Regionale Lombardia
  • Francesco Mazzotta, Gen. B. Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano
  • Alfonso Miro, Gen. B. Comandante del Comando Militare Esercito “Lombardia” 
  • Mina Papatheodorou Valyraki, artista, “IOC Sports Artist of the Year 2014”
  • Dino Meneghin, primo giocatore italiano a entrare nel “Naismith Memorial Basketball Hall of Fameper il centenario Federazione Italiana Pallacanestro

Il Presidente di Tecnica Group S.p.A Dott. Alberto Zanatta, “Ambassador del made in Italy nel mondo” è stato insignito della “Guirlande d’Honneur” “per la promozione e valorizzazione delle iniziative sul territorio per diffondere i valori del messaggio olimpico in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale lavorano delle grandi aziende del territorio”.

Rosita e Luca Missoni, hanno ricevuto la “Targa d’Onore FICTS” dal Cav. Ernesto Pellegrini,  imprenditore, un grande sportivo, un sensibile  Filantropo, già Presidente di Inter F.C. per il centenario dello stilista Ottavio Missoni, lo Stilista “sportivo” era stato una delle “firme” mondiali della moda, un grande uomo di sport e di cultura, olimpionico di atletica, finalista ai Giochi Olimpici di Londra 1948, Portabandiera della FICTS, “Presidente d’Onore” della Giuria Internazionale di “Sport Movies & TV”.

Dott. Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti e promotore del progetto “Generazione 2026 – Sport Powered by Youth and Education”, realizzata dalla FICTS con la Regione del Veneto, la Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Guirlande d’Honnuer” per la trasmissione Raisport “Il Circolo degli Anelli”: hanno ritirato il Direttore Dott. Auro Bulbarelli e la V. Direttrice e conduttrice Dott.ssa Alessandra De Stefano. 

Giovedì 11 novembre (ore 11) presso The Warehouse (Via Settala, 41) è in programma l’inaugurazione della Mostra Fotografica “125 Anni (+1) di Giochi”.

“SPORT MOVIES & TV 2021” è organizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs a cui aderiscono 125 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani unico italiano nella “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal CIO – Comitato Internazionale Olimpico.

Il Festival dell’Immagine Sportiva ed Olimpica si svolgerà a Milano dal 9 al 14 novembre in presenza e on demand gratuitamente sulla home page del sito www.sportmoviestv.com e su www.canaleeuropa.tv/ .

Contatti: Ufficio Stampa – Dr. Enzo Cappiello 02 – 89.40.90.76 – mail: relazionipubbliche@ficts.com