Una straordinaria impresa per Ambra Sabatini che, dopo il successo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, stabilisce il nuovo record del mondo correndo 100 metri T63 in 13.98. Un podio tutto azzurro ai Mondiali Paralimpici di Parigi con Martina Caironi (argento) e Monica Contrafatto (bronzo).

Ambra è anche la protagonista di “Pezzi d’Ambra – Lezioni di atletica, lezioni di vita” (prodotto da DMTC Sport e diretto da Mauro Gervasi): 18 minuti di immagini, girate nell’impianto sportivo di Castelporziano, sede del Gruppo Militare Fiamme Gialle (Guardia di Finanza) a cui appartiene, che descrivono una normale giornata di allenamento di Ambra insieme ai compagni di squadra Ilaria Verderio e Nicolas Artuso. La voce narrante è del giornalista Giovanni Bruno.

Milano organizzerà, l’8 Novembre, un evento “ad hoc” con presentazione del film – in anteprima e alla presenza di Ambra Sabatini – nell’ambito di “SPORT MOVIES & TV 2023” (7 all’11 Novembre) Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema e della Cultura sportiva.

Il Festival – all’insegna dello slogan “FICTS Is Culture through sport” – è organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 130 Nazioni (presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”) riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.