Intenso e ricco di significativi appuntamenti a “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” nella giornata dedicata a EXPO 2015. Il Meeting “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for All” con la presentazione dei 340 eventi e delle iniziative di sport, turismo e cultura per EXPO 2015 finalizzate alla promozione dell’attrattività del territorio lombardo è stato concluso dal Presidente della Camera di Commercio di Milano On. Carlo Sangalli che, nel sottolineare l’importanza degli eventi internazionali in vista del grande appuntamento 2015, ha sostenuto che l’occupazione giovanile deve diventare il volano della ripresa. Nell’ambito del Progetto “EXSPORT” una delegazione di 180 ospiti provenienti da 90 Paesi sta visitando in questi giorni la Regione Lombardia. Al termine, nella storica Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) è stata sottoscritta la Convenzione tra la FICTS e l’“Osservatorio nazionale su bullismo e doping” dal Presidente FICTS Prof. Franco Ascani e dal Presidente Onorario dell’Osservatorio Gen. Gianni Gola e dal Segretario Generale Luca Massaccesi.

Lunedì  8 Dicembre il “Palazzo Lombardia” (P.zza Lombardia – Milano), aprirà le porte allo Sport, al Cinema, alla Televisione e alla Cultura per la consegna delle “Guirlande d’Honneur”, delle “Mention d’Honneur” e dei “Premi Speciali” ai vincitori. Le Giurie Internazionali, sotto l’egida del Presidente Onorario Dott. Carlo Bozzali, hanno definito le scelte per le 9 Sezioni del Festival.

Sono annunciati alla “Cerimonia di Premiazione” 97 produttori e registi provenienti dai 5 Continenti e saranno premiati dei migliori protagonisti e le Scuole di Milano e Provincia che hanno partecipato ai “Trofei di Milano 2014”.

La Sig.ra Franca e Alessandro Cannavò, figlio dello “storico” giornalista consegneranno il “Premio Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico” mentreil Direttore della “Gazzetta dello sport” Andrea Monti assegnerà il Premio “Opera Prima – Enrica Speroni”. Una Giuria di studenti delle cinque Università Milanesi assegnerà il “Premio Giovani”.

Gli altri “Premi Speciali” saranno consegnati dal Alex Lin Premio “Changhong”, da Cristina Molinari Premio “WCP”, dal Dott. Giancarlo Fasan, fondatore del Premio “Gentleman Fair Play”, dal Dott. Giuseppe Ciocchetti Managing Director di Infront Sport & Media per il Premio “Infront”.

Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzala la 32a edizione di “Sport Movies & Tv 2014”.

Cinque punti di proiezione ospiteranno – ad ingresso gratuito – le proiezioni delle 150 opere scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 Discipline Sportive. Nella Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti (ore 15 – Piazza Mercanti, 2) a cura della FICTS avrà luogo la prima proiezione digitale de “La Grande Olimpiade”, il film ufficiale dei Giochi Olimpici di Roma 1960, restaurato dal Comitato Internazionale Olimpico, quale parte della propria opera di salvaguardia del patrimonio olimpico, in collaborazione con Istituto Luce e con il supporto del CONI. Questa restaurazione digitale in 4k, a cura de “L’Immagine Ritrovata di Bologna”, può essere vista solamente come “work in progress”. Sfortunatamente la pellicola originale del capolavoro “Olimpico” di Romolo Marcellini è andato perduto. Di conseguenza, dopo numerose ricerche sia in Italia che in all’estero, l’opera di restauro è stata effettuata utilizzando i migliori elementi rimasti a disposizione.

La manifestazione si svolgerà in collaborazione con il CIO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Changhong, WCPMedia Services.

Con l’Adesione del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di EXPO 2015, Ufficio Scolastico Lombardia, CONI, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, FIGC, FISpT, UESpT, AICCRE, CIP, Panathlon International, Provincia di Milano.

Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, RAI Sport, GLGS, White, Sportsmall.it. La FICTS è socio AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). “Sport Movies & Tv” è Socio Fondatore di Milano Film Network.