Il 16 Settembre 2022, presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti (Presidente Dott. Mario Pozza) a Treviso, ha avuto luogo l’Assemblea Generale FICTS, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei 130 Paesi affiliati alla Federazione.

Nel corso dei lavori il Prof. Franco Ascani ha illustrato il “Report” al Consiglio di Amministrazione e ai componenti le Commissioni Internazionali della FICTS, con gli obiettivi della Federazione e le linee di azione sul piano politico-organizzativo 2023-2026.

Il Presidente ha illustrato il Progetto Internazionale “GenerAZIONE2026-Sport powered by Youth and education” realizzato dalla FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs in collaborazione con la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Regione del Veneto (Assessorato all’Istruzione) e la Direzione Scolastica Regionale per il Veneto.

Il Progetto Internazionale “GenerAZIONE2026-Sport powered by Youth and education” – che ha coinvolto attivamente 40.577 giovani (di cui 31.135 a Milano) di 73 Scuole con proiezioni, attività fisica e formativa, etc.” – è il primo step di un progetto triennale, ossia la marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.

Sono stati presentati, da parte di ciascun organizzatore, i 20 Festival del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge 2023”. Sono state altresì presentate nuove Fasi (i cui progetti sono in via di definizione) negli USA a Fort Myers (Florida) grazie alla collaborazione del Dr Thomas J. Rosandich, Presidente USSA e in Nepal in collaborazione con il Nepal Olympic Committee.

Il Calendario Ufficiale del “World FICTS Challenge 2023” – dopo l’approvazione del Comitato Esecutivo ed il parere della Commissione competente – sarà presentato ed approvato a Milano il 10 Novembre nell’ambito di “SPORT MOVIES & TV 2022”.