Il Presidente FICTS Prof. Franco Ascani ha rilasciato una intervista a Canale Europa Tv dove ha parlato delle azioni FICTS 2024 per promuovere l’Olimpismo

Con il successo di pubblico e di critica del Festival di Barcellona (a cui ho recentemente preso parte) è iniziata l’intensa attività internazionale 2024 della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (che presiedo).

20 Festival per 130 Paesi affiliati: da Pechino (Cina) a Nagano (Giappone), da Rio de Janeiro (Brasile) a Kingston (Giamaica), dalla Cote d’Azur (Francia) a Buenos Aires (Argentina) anticiperanno la Finale Mondiale SPORT MOVIES & TV che Milano ospiterà – dal 5 al 9 Novembrein collaborazione con la Regione Lombardia e con la Fondazione Milano Cortina 2026 con l’inserimento di una Sezione dedicata agli e-sports.

FICTS Is Culture Through Sport” è il leit motiv del Programma quadriennale della Federazione che opera per affermare gli ideali sportivi ed i valori morali e culturali olimpici e sportivi, come uno strumento per lo sviluppo ed il miglioramento dell’individuo attraverso una serie di azioni (Proiezioni, Mostre, Conferenze, Seminari, Workshop, ecc.).

Lo scopo è promuovere e sviluppare la cultura attraverso lo sport tra tutte le persone di diverse età, nazionalità e con diversi stili di vita al fine di trasformare tutti gli sport in “un movimento globale al servizio dell’umanità”, basato sull’universalità, tolleranza e valori etici.

La cultura olimpica è un pilastro fondamentale per promuovere l’ideale sportivo e i suoi valori morali che la FICTS – nelle ultime edizioni dei Giochi Olimpici – hanno saputo cogliere appieno, trasmettendo questi messaggi educativi soprattutto alle nuove generazioni attraverso gli audiovisivi per i Giovani. Nel 2024, la Federazione ha avviato la terza edizione del Progetto “GenerAZIONE2026 – Sport powered by youth and education” entrato a far parte del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026.  Aperto alle Scuole Primarie, Secondarie dei territori interessati ai Giochi, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione e con il sostegno della Regione Veneto (Assessore Elena Donazzan), della Camera di Commercio Treviso-Belluno | Dolomiti (Presidente Mario Pozza) e Verona (Presidente Giuseppe Riello).

Un’azione promozionale gemellata con i “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” che prevedono tre giornate all’Arena di Milano (8-9-10 Maggio).

Nel 2024, saranno complessivamente 42.000 studenti di 70 Scuole dalla Lombardia e dal Veneto che si uniranno alla missione educativa e promozionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026”.