Barcellona ha ospitato – dall’8 al 12 maggio – l’ottava edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival”. In occasione del 25° anniversario, la città di Barcellona ha festeggiato con uno speciale programma di eventi culturali e sportivi ideati per riflettere il ruolo che i Giochi Olimpici di Barcellona ’92 hanno giocato sulla rinascita e sullo sviluppo della città. Il Festival ha dedicato una sessione speciale ai Giochi del ’92 a cui hanno preso parte alcuni campioni olimpici di tutti i tempi, tra cui la judoka Miriam Blasco prima medaglia d’oro nella storia olimpica spagnola (Barcellona ’92).

L’evento è stato organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) con il sostegno della FICTS, in collaborazione con la Nikita Distribution, il Barcelona City Council ed il Comitato Olimpico Spagnolo. La Giuria del Festival, composta dalla Dr Marta Clari (4° V. Sindaco di Barcellona con deleghe alla gestione dei diritti dei cittadini), Jorge Barrio (produttore e fondatore del Laimar Films), Luce Grosjean (produttore e membro dell’Association Française du Cinéma d’Animation), Manuel Ibern (V. Presidente della Federazione Nuoto catalana), Vicky Marco (produttore cinematografico), ha decretato i vincitori che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha partecipato alla “Cerimonia di Aperura” in programma al Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch di Barcellona Lunedì 8 maggio. Tra i numerosi eventi collaterali del Festival, ha avuto luogo il dibattito “Sport, i Giochi Olimpici e il loro posto nella TV del futuro” (9 maggio) a cui hanno partecipato produttori, registi e professionisti del mondo dello sport, tra cui Paloma del Río giornalista di RTVE (ha partecipato a 14 edizioni dei Giochi Olimpici), José Ramón Díez (Direttore del Cerimonie di Apertura e Chiusura a Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Sochi 2014) e Isidoro Moreno, Engineering Manager all’Olympic Broadcasting Services (OBS). All’interno del Museu Olímpic, nell’ambito del Progetto “Olympic Images – Olympic Values – Olympic emotions through the world” promosso dalla FICTS in accordo con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, sono state proiettate – durante tutto il periodo del Festival – le esclusive immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi, un montaggio di 45 minuti per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo, della Cultura Olimpica e dello “Sport per Tutti”.

Il film “Penalty” (diretto da Aldo Iuliano e prodotto da Andrette Lo Conte) è il vincitore assoluto dell’ 8a edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” che si è concluso con la celebrazione del 25° anniversario dei Giochi Olimpici di Barcellona ’92 e la consegna dei Premi ai vincitori presso l’Auditorium del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch di Barcellona.

David Escudé, Presidente della Fundació Barcelona Olímpica, ha consegnato l’“Àmfora Ciutat de Barcelona” al regista Aldo Iuliano.

I vincitori del “BCN Sports Film Festival” parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e televisione Sportiva che avrà luogo a Milano dal 15 al 20 novembre.

Premio speciale della giuria è stato assegnato a “Nadia Comaneci, La Gimnasta E El Dictador” (Francia, 2016). Jorge Barrio, Luce Grosjean e Vicky Marcó hanno assegnato il premio al regista Pola Rapaport.