Aperto ufficialmente a Barcellona (Spagna) dal V. Sindaco Maite Fandos all’Auditorium del “Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch”, situato nel cuore del Parc de Montjuic accanto allo Stadio Olimpico, la sesta edizione del “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” (www.bcnsportsfilm.org) organizzato, nell’ambito del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva, dalla Fundacio Barcelona Olimpica in collaborazione con la Nikita Distribution, l’Ayuntament de Barcelona Institut Barcelona Esport e con il Patrocinio della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs.

Da sinistra: Juli Pernas, David Moner Codina, Carme Romeu Pecci, Maite Fandos

La“Cerimonia di Premiazione” (9 maggio) sara aperta dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani. La “Sala Ámbit Cultural del Corte Inglés” e la “Torre Barrina”, laboratorio per progetti audiovisivi, saranno le sedi delle proiezioni dei video in concorso. Il “French Institute”, parte del patrimonio architettonico della città, ospita una biblioteca multimediale, una galleria d’arte e un auditorium (330 posti a sedere) nel quale avranno luogo incontri e meeting tra produttori, registi e operatori del settore.

La Sala d’Esposizione temporale del Museu Olímpic i de l’Esport (diretto dal Dott. Juli Pernas Lopes) ospiterà la Mostra “Summit of my life” dedicata a Kílian Jornet (scialpinista e atleta spagnolo specializzato nell’ultratrail) sei volte vincitore della “Skyrunner World Series” e tre volte campione dell’Ultra-Trail du Montblanc.

Il 7 maggio (ore 19.15) – presso l’Auditorium Gran del Museo Olimpico – avrà luogo la celebrazione del 21° Anniversario di “Teledeporte”, il programma sportivo della Televisión Española (TVE), la cui nascita è coincisa con la trasmissione dei Giochi Olimpici Lillehammer 1994. A seguire avranno luogo i festeggiamenti per il Centenario della Federazione di Atletica Catalana.

Sono 100 i video selezionati provenienti da 40 Paesi tra cui Belgio, Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Svizzera, Tailandia, USA. La Giuria, composta da Albert Font (pubblicitario e Presidente della Àreadaptada Association), João Garção Borges (produttore, sceneggiatore, critico), Ferran Martinez (ex-cestita e V. Presidente del Barcelona Panathlon International), Bibiana Schönhöfer (attrice e direttore artistico del “Menorcan Festival of Mediterranean Cinema”) e M. Encarnació Soler (Presidente del Cinema-Rescat), decreterà i vincitori del “6th BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” che parteciperanno al “Worldwide Final of World FICTS Challenge 2015” a Kazan (Rep. del Tatarstan – Russia, 5 – 10 Agosto) e a “Exsport Movies & Tv 2015” a Milano (Italia, 27 – 31 ottobre).