La “Cerimonia di chiusura” della 12a edizione del BCN Sports Film Festival, tenutasi presso il Museo olimpico e sportivo Joan Antoni Samaranch, è stata un punto di incontro per il mondo del cinema, dello sport, della politica e della società.

David Escudé, Presidente della Fondazione Olimpica di Barcellona e Consigliere per lo Sport del Comune di Barcellona, ​​è stato incaricato di consegnare alla Città dell’Anfora di Barcellona il miglior film della 12a edizione del BCN Sports Film a “La cumbre es el camino” , un Produzione spagnola diretta da Álvaro Sanz e prodotta da Álvaro Sanz e Javier Palacios, che racconta l’avventura di tre ragazzi con disabilità intellettiva che decidono di abbattere le barriere e viaggiare da Albacete al Nepal per camminare da Lukla ai piedi dell’Ama Dablam e della base dell’Everest Campo a 5.600 m. Il regista, Álvaro Sanz, ha ricevuto il premio.

Premio Speciale della Giuria – Thea Marti , regista ucraina; Ramon Alaró , tecnico audiovisivo; Maribel Martínez de Murguía, campionessa olimpica a Barcellona’92; José Luis Montesinos , regista, sceneggiatore e regista e Lídia Flaqué,  segretario generale della Federazione catalana di nuoto e direttrice della Real Federación Española de Natación – è stato a CORRERE! SHUNZI , una commedia cinese diretta da Chunliang Zhao e prodotta da Shanshan Zou. Il regista Chunliang Zhao ha inviato un video di ringraziamento a BCN Sports Film 2022.

In questa edizione, la giuria ha anche assegnato una menzione speciale a UNDENIABLY YOUNG: NORA YOUNG & THE SIX-DAY RACE,  diretto e prodotto da Julia Morgan.

Il BCN Sports Film si caratterizza per la diversità dei premi, che quest’anno sono stati assegnati a:

Premio per la migliore produzione catalana

MESSI, LA DECIMA ARTE, una produzione catalana diretta da Jordi Ramos, Xavi Torres e Santi Padró e prodotta da Televisió de Catalunya – CCMA SA ha ricevuto il premio da Francesc Terrón, direttore della Fondazione Olimpica di Barcellona, ​​Ramon Gener, Xavi Torres, Jordi Ramos, Marc Serra, Eva Fons, Àngel Rufí, Marta Colás, Txus Muñoz e Santi Padró.

 Premio per la migliore produzione documentaria

GLI ALTRI. LA VERITÀ DI MIRIAM

 

Una produzione spagnola diretta da Jose Larraza e prodotta da Ander Gómez. Gabi Arranz, direttore della Promozione Sportiva e degli Eventi del Barcelona Esports Institute, ha consegnato il premio a Gonzalo Balsalobre e David Sanz, autori della storia.

Premio per il miglior film di finzione

 

 

ASCENSO, una produzione del regista Juanjo Giménez. 

 

Agustí Argelich, direttore del BCN Sports Film Festival.

Premio per il miglior film di sport d’avventura – Álvaro Bultó

 

BALANDRAU, L’INFERN GLAÇAT, una produzione catalana diretta da Guille Cascante e prodotta da Tono Folguera, Guille Cascante, Montse Armengou, Sergi Moreno (Lastor Media, Goroka, TV3). Susana Closa, dirigente dell’Istituto sportivo di Barcellona, ​​ha consegnato il premio a Tono Folguera.

 

Premio Sport come strumento di cooperazione

CHARLIE SURFER , una produzione norvegese e irlandese diretta da Pia Strømme

Premio per il miglior film d’animazione

COMEBACK , una produzione lettone diretta e prodotta da Vladimir Leschiov, che ha inviato un saluto a BCN Sports Film 2022.

 

Mireia Vicente, giornalista di TV3, è stata la maestra di cerimonie di questa 12a edizione di BCN Sports Film 2022.

Se vuoi rivedere la cerimonia di chiusura e la cerimonia di premiazione, puoi farlo attraverso il nostro canale YouTube Fundació Barcelona Olímpica – Museu Olímpic