Barcellona ospiterà dal 14 al 20 Febbraio la 12a edizione del “BCN SPORTS Film – Barcelona International FICTS Festival” (https://www.bcnsportsfilm.org/).

L’evento è stato presentato dal Presidente della Fondazione Olimpica di Barcellona e Consigliere Sportivo del Comune di Barcellona David Escudé nel corso della Conferenza Stampa insieme al Direttore del BCN Sports Film Festival 2022 Agustí Argelich e a Maribel Martínez de Murguía, Membro della Giuria del Festival e campionessa olimpica di Barcellona ’92 con la squadra di hockey su prato.

La “Cerimonia di Inaugurazione”, aperta dal video messaggio del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani, è in programma on-line lunedì 14 febbraio. 

Saranno 84 produzioni audiovisive gratuite distribuite in 7 diverse sedi di Barcellona (visibile attraverso la piattaforma festhome:  http://tv.feshome.com/festival/bcn-sports-film) tra cui il cortometraggio “Ascenso del regista Juanjo Giménez, unico regista catalano a vincere la Palma d’Oro a Cannes con il suo cortometraggio Timecode (2016) e in Nomination agli Oscar nel 2017 come “Miglior cortometraggio”.

Mercoledì 16 febbraio, il Museo Olimpico e Sportivo Joan Antoni Samaranch ospiterà la sessione di Barcellona 92” “I pionieri dell’oro, dove saranno commemorate le prime due medaglie d’oro olimpiche femminili per la delegazione spagnola.

Trent’anni fa, Barcellona ha vissuto uno dei suoi momenti sportivi più belli della storia con la celebrazione dei Giochi Olimpici del 1992. Un successo organizzativo che ha trasformato Barcellona ad ospitare l’evento olimpico, facendola brillare a livello internazionale. La montagna di Montjuïc, dove si trova il Museo olimpico e sportivo Joan Antoni Samaranch, è stata il cuore dei Giochi Olimpici.

La sessione che vuole ricordare e rievocare la storia dei primi due ori olimpici femminili per la delegazione spagnola: l’individuale, della judoka Miriam Blasco ; e la medaglia a squadre, quella femminile di hockey su prato (quest’ultima non è stata ancora eguagliata). Durante questa sessione avremo la presenza di alcuni giocatori della squadra; tra questi, Mercedes Cohen (ex capitano della squadra), Eli Maragall (che ha segnato il gol finale), Anna Maiques, Nuria Olivé e Maribel Martínez de Murguía.

La Giuria del Festival:

Thea Marti è una regista ucraina che vive tra Roma e Siviglia, ideatrice della startup audiovisiva PhD Films, progetto inserito tra i 100 premi più creativi della Regione Lazio nel 2018. La sua filmografia internazionale comprende più di 30 progetti, tra cui vari cortometraggi film, documentari, video arte e video musicali.

Ramon Alaró è un tecnico audiovisivo e appassionato di alpinismo e documentari sportivi. Ha iniziato a girare il suo primo documentario in super-8 come regista nel 1976 e da quella prima esperienza ha potuto continuare a girare seguendo l’evoluzione del mondo audiovisivo. È stato membro della troupe cinematografica del Badalona Film Festival ed è attualmente il regista di CurtÀneu, la rassegna internazionale di cortometraggi a Les Valls d’Àneu, a Pallars Sobirà.

Maribel Martínez de Murguía è stata campionessa olimpica a Barcellona ’92 e seconda europea ad Amsterdam ’95 con la squadra nazionale di hockey su prato. È stata 119 volte Premio sportivo internazionale e nazionale, Coppa Baró de Güell nel 1992 con il resto dei suoi compagni di squadra olimpici. La sua carriera professionale l’ha inizialmente legata a questo sport come assistente allenatore, ottenendo un diploma olimpico essendo 4a alle Olimpiadi di Sydney 2000 e campionessa europea con l’RC Polo de Barcelona nel 2004. Dal 2000 sviluppa talenti in organizzazioni di tutti i tipi, tracciando parallelismi tra sport ad alte prestazioni e management come oratore motivazionale e facilitando i processi di cambiamento individuale e di gruppo.

José Luis Montesinos è regista, sceneggiatore, regista e ingegnere. Le sue opere hanno vinto numerosi premi e comprendono più di 135 premi per il suo cortometraggio “La historia de siempre”. Il suo cortometraggio “El Corredor” ha vinto anche un Premio Goya, un Premio Gaudí e numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo lungometraggio, “Cuerdas”, che ha vinto premi in vari festival fantasy.

Lídia Flaqué è laureata in Scienze dell’Educazione ed è stata un’atleta di alto livello nel campo del nuoto. È stato anche tecnico di gestione sportiva presso il Comune di Barcellona. Attualmente è Segretario Generale della Federazione catalana di nuoto e direttrice della Real Federación Española de Natación. Appassionata di cinema, frequenta regolarmente festival come le Biennali di Berlino e Venezia o il Festival di Sitges.