In occasione del 25° anniversario, la città di Barcellona festeggia con uno speciale programma di eventi culturali e sportivi ideati per riflettere il ruolo che i Giochi Olimpici di Barcellona ’92 hanno giocato sulla rinascita e sullo sviluppo della città. Il “BCN Sports Film – Barcellona International FICTS Festival” (https://www.bcnsportsfilm.org), che avrà luogo a Barcellona (Spagna) dall’8 al 12 maggio 2017, dedicherà una sessione speciale ai Giochi del ’92 a cui prenderanno parte alcuni campioni olimpici di tutti i tempi, tra cui la judoka Miriam Blasco prima medaglia d’oro nella storia olimpica spagnola (Barcellona ’92). L’evento è organizzato – nell’ambito del Campionato Mondiale di Cinema e Televisione Sportiva “World FICTS Challenge” – dalla “Fundacio Barcelona Olimpica” diretta dal Dott. Juli Pernas Lopes (direttore del Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch) in collaborazione con la Nikita Distribution, con il sostegno della FICTS, del Barcelona City Council e del Comitato Olimpico Spagnolo. Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani parteciperà alla “Cerimonia di Aperura” in programma al Museu Olímpic i de l’Esport Joan Antoni Samaranch l’8 maggio.

All’interno del Museu Olímpic, nell’ambito del Progetto “Olympic Images – Olympic Values – Olympic emotions through the world” promosso dalla FICTS in accordo con la Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO, saranno proiettate – durante tutto il periodo del Festival – le esclusive immagini dei Giochi Olimpici di tutti i tempi, un montaggio di 45 minuti per la promozione, a livello mondiale, dell’Olimpismo, della Cultura Olimpica e dello “Sport per Tutti”.

Martedì 9 Maggio avrà luogo il dibattito “Sport, i Giochi Olimpici e il loro posto nella TV del futuro” alla presenza di produttori, registi e professionisti del mondo dello sport, tra cui Paloma del Río giornalista di RTVE (ha partecipato a 14 edizioni dei Giochi Olimpici), José Ramón Díez (Direttore del Cerimonie di Apertura e Chiusura a Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012 e Sochi 2014) e Isidoro Moreno, Engineering Manager all’Olympic Broadcasting Services (OBS). La Giuria, composta dalla Dr Marta Clari (4° V. Sindaco di Barcellona con deleghe alla gestione dei diritti dei cittadini), Jorge Barrio (produttore e fondatore del Laimar Films), Luce Grosjean (produttore e membro dell’Association Française du Cinéma d’Animation), Manuel Ibern (V. Presidente della Federazione Nuoto catalana), Vicky Marco (produttore cinematografico), decreteranno i vincitori del Festival che parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2017”, Finale Mondiale in programma a Milano (Italia) dal 15 al 20 Novembre.