Grande successo per la 7a edizione del “Beausoleil Côte d’Azur International FICTS Festival” che si è concluso con la consegna dei Premi ai vincitori presso il Centro Culturale Principe Ereditario Jacques di Monaco alla presenza del Presidente FICTS Prof. Franco Ascani. 

Sono intervenuti: il Sindaco Gérard Spinelli, il Vice-Sindaco e Assessore allo Sport Gérard De Stefanis, il Presidente CDOS 06 Philippe Manassero, il Delegato per la Francia della FICTS Renato Tullio Ferrari e il Presidente della Giuria Bernard Maccario. 

Madrina del Festival Fanny Horta medaglia d’argento nel rugby a 7 alle Olimpiadi di Tokyo .

Da sinistra: Philippe Manassero, Prof. Franco Ascani, Gérard De Stefanis e Fanny Horta

Il Festival, inserito nel “World FICTS Challenge”, è stato organizzato dal CDOS-06 – Comité Départemental Olympique et Sportif des Alpes Maritimes presiduto da Philippe Manassero in collaborazione con la città di Beausoleil e con la FICTS – Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs.

I vincitori  del “Beausoleil Côte d’Azur Sport FICTS Festival”, scelti dalla Giuria presieduta da Bernard Maccario, sono:

  1. AN EXTRAORDINARY YEAR: diretto da Mario Maellaro (Italia)
  2. THE YOLE ISLAND: diretto da Patrice Batman (Francia)
  3. ENZO FERRARI: THE RED AND THE BLACK: diretto da Enrico Cerasuolo (Italia)
  4. VERTIGE: diretto da Vidal Buso (Svizzera)
  5. BORN TO RIDE. AT AGE FOUR AND A HALF, I LOST MY LEG: diretto da Gildas Nivet e Tristan Guerlotté (Francia)
  6. I HAVE SURFING: diretto da Francisco Laranjinha (Portugal)

Nel corso della Cerimonia è stata consegnata la “Guirlande d’Honneur” la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”, riservata a quei personaggi dello sport, del cinema e della TV che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici” all’ Association Wolfpack Sports Team.

I vincitori del “Beausoleil Côte d’Azur Sport FICTS Festival” parteciperanno d’ufficio a “Sport Movies & Tv 2023”, Finale del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale di Cinema e televisione Sportiva che avrà luogo a Milano dal 7 all’11 novembre.