Il Palazzo di Regione Lombardia a Milano, gremito in ogni ordine di posti, ha ospitato la “Cerimonia di Premiazione” di SPORT MOVIES & TV 2016 – 34th MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST” (www.sportmoviestv.com) Finale Mondiale dei 16 Festival (nei 5 Continenti) del Campionato del Cinema, della Televisione, della Cultura e della Comunicazione sportiva. Un’ampia partecipazione su scala nazionale ed internazionale, un successo di critica e di pubblico, alla presenza di campioni sportivi, Autorità Istituzionali e sportive, produttori e registi internazionali, hanno caratterizzo la 34a edizione del Festival insignito della “Medaglia del Presidente della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana On. Sergio Mattarella.

La Cerimonia è stata aperta dall’esibizione della Fanfara Terzo Battaglione Carabinieri Lombardia, dal video-messaggio del Presidente CIO Dott. Thomas Bach e dal saluto del Governatore della Regione Lombardia On. Roberto Maroni. Sono stati insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur”, la più alta onorificenza della FICTS, considerata l’“Oscar della TV e del Cinema sportivo”: l’On. Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Dott. Urbano Cairo editore e dirigente sportivo italiano, Presidente di RCS Media Group e del Torino FC e il Dott. Andrea Monti Direttore della “Gazzetta dello Sport” il quotidiano che quest’anno festeggia, come i Giochi Olimpici ed il Cinema, il suo 120° compleanno di fondazione. Marvin “The Marvelous” Hagler  tra i più grandi pugili di tutti i tempi (di cui ha detenuto il titolo mondiale nelle tre categorie esistenti dal 1980 al 1987) è stato premiato con il “FICTS Medallion d’Honneur”. L’Assessore alla Cultura, Dott. Filippo Del Corno ha ricevuto dal Presidente Prof. Franco Ascani la “Targa del Manifesto della cultura e della immagine sportiva”.

adr_2002

Nella giornata dedicata agli “Eroi” Paralimpici di Rio 2016 sono intervenuti il Dott. Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (protagonista di una produzione RAI) e la campionessa paralimpica Martina Caironi oro ai Giochi Olimpici Rio 2016 e Londra 2012 sui 100 metri piani.

Tra i vincitori delle 10 Sezioni del Festival: “Sezione Olympic Spirit – Olympic” “Rings of the world” Ostrov Studio (Russia), “Documentary Individual Sport” “The Skier” BackLight filma (Rep. Ceca), “Documentary Short: “The promise of winter” Beijing InfoSports.Culture Media Co.,Ltd – Cina), Documentary Great Champions”: (ex aequo) “Gino Bartali il Campione e l’eroe” RAI Radiotelevisione Italiana (Italia) e “Judo – the way of life” Phoenix Films (Brasile).

L’elenco completo dei vincitori di “Sport Movies & Tv 2016” è disponibile su http://www.fictsfederation.it/jury_minutes_2016.pdf.

Tutte le informazioni su “Sport Movies & Tv 2016”:

Sei giorni di cinema, sport, televisione e cultura: 145 Proiezioni selezionate tra 73 Nazioni, 30 Anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini Olimpiche esclusive, 55 Discipline sportive, 900 Grandi Campioni sullo schermo, 200 Registi e Produttori, 210 Giornalisti accreditati, 102 Broadcasters coinvolti, 6 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali con la collaborazione di BMW Milano e di Sergio Bonelli Editore in occasione dei 30 anni di “Dylan Dog”. 85 Case di Produzione e 64 Network Televisivi hanno dato vita all’edizione 2016 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 102 ore.