Martedì 3 Dicembre si è alzato il sipario presso il Seicentesco Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) su “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva, momento conclusivo del Circuito dei 14 Festival nei 5 Continenti con l’anteprima europea del film “Match” ispirato alla partita di calcio giocata nel 1942 in Ucraina tra una selezione locale e una rappresentanza nazista (già oggetto del famoso film “Fuga per la vittoria” con Pelè) alla presenza del regista Andrey Malyukov e del produttore Ilya Neretin.

Si è trattato di una delle 72 anteprime che caratterizzeranno il Festival 2013 dedicato a Ottavio Missoni organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinèma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni).

L’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi ha aperto ufficialmente “Sport Movies & Tv 2013”

Mercoledì 4 Dicembre, all’Auditorium di “Palazzo Lombardia” (P.zza Lombardia – Milano) il Dott. Antonio Rossi, Assessore allo Sport della Regione ha aperto l’evento alla presenza delle più alte Autorità Istituzionali, Civili e Sportive e dai rappresentati dei 15 Festival Internazionali del World FICTS Challenge e di 62 registi internazionali.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” – la massima onorificenza della Federazione – Giovanni Malagò Presidente del CONI Nazionale alla vigilia del 100° anniversario, Hugh Laurie, il celeberrimo “Dr. House”, Hristo Stoichkov, Pallone d’Oro 1994 e Vincent Candela, Campione del mondo di calcio 1998, il ciclista Francesco Moser in occasione del Trentennale del record mondiale dell’ora su pista e il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle per “l’impegno con i giovani”.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò (sin.) insignito dal Presidente FICTS
Prof. Franco Ascani della “Excellence Guirlande d’Honneur”

Francesco Ricci Bitti, Presidente dell’Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi, è entrato a far parte dei Soci d’onore della FICTS, mentre Bud Greenspan è stato insignito della Guirlande d’Honneur (alla Memoria) quale regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici in ben sei edizioni. Ha ritirato il premio il nipote Daniel Rosenberg.

Da sinistra: Vincent Candelà campione del mondo di calcio Francia ’98, il Prof. Franco Ascani
Presidente FICTS e Hristo Stoichkov ex-stella del Barcellona,  Pallone d’oro 1994

La serata si è conclusa con un omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della nascita del compositore italiano con la presenza del costume de “La Traviata” di Zeffirelli.

Sono stati premiati i migliori dei 41.000 studenti dei “Trofei di Milano 2013” dal Presidente di Granarolo Dott. Gianpiero Calzolari.

La presentazione dei 14 Festival nei 5 Continenti del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”

Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) “core business” del Festival ospita – oltre alle proiezioni, ai meeting e ai Workshop, le 4 Mostre (aperte al pubblico con ingresso gratuito):

  • Sport in China, in Beijing”, una originale ed inedita Mostra di foto del più famoso fotografo della Cina Tang Hui e di immagini della cultura sportiva di Pechino organizzata dal BODA (Beijing Olympic City Development Association) con la proiezione ininterrotta contemporaneamente in 6 punti di proiezione di film sportivi di produzione cinese in occasione del Beijing Day;
  • Donne e sport”, iniziativa “al femminile”  tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport con l’esposizione di 40 poster di film sportivi in cui la donna è protagonista e la proiezione di uno “Special Video” delle “Donne ai Giochi Olimpici”;
  • FICTS Is Culture Through Sport”, le migliori immagini di “Cinema e Sport” delle principali discipline sportive, “Memorabilia in mostra”, dedicata alla promozione dei valori sportivi-culturali con l’esposizione del pallone dei Mondiali di calcio Italia 90 autografato da Pelè
  • “Corpi con-tesi alla luna”, progetto pittorico sul corpo nello sport a cura di Valerio Finessi.