Alzato il sipario su “Sport Movies & Tv 2012 – 30th Milano International FICTS Fest” Campionato Mondiale del Cinema, della Televisione e della Cultura sportiva, momento conclusivo del Circuito dei 14 Festival nei 5 Continenti che ha avuto luogo presso l’Auditorium di “Palazzo Lombardia” alla presenza del Dott. Filippo Grassia Assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia.

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani insignisce della “Excellence Guirlande d’Honneur”
Carlos Nuzman Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Rio 2016

All’evento – organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinèma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 nazioni), in occasione del Suo “Trentennale di Fondazione” – erano presenti, oltre alle massime Autorità Istituzionali, civili, le medaglie d’oro della scherma del presente e del passato le medaglie d’oro di Londra 2012: Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola, Valerio Aspromonte, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali insieme al Presidente della Federscherma Italiana Giorgio Scarso, il CT della Nazionale Italiana Stefano Cerioni. I Campioni olimpici del passato: Giancarlo Bergamini, Irene Camber, Nicola Dioguardi, Clara Mochi, Gianluigi Saccaro.

I Campioni olimpici della scherma del passato e del presente hanno reso omaggio a Edoardo Mangiarotti

Il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani ha insignito della “Excellence Guirlande d’Honneur” – la massima onorificenza della Federazione – Carlos Nuzman Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Rio 2016, Giampiero Boniperti Presidente Onorario della Juventus e Max Biaggi Campione mondiale di motociclismo.

Antoine de Navacelle De Coubertin (nipote del Barone) premiato dal Gen. Antonio Pennino

Il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2 – Milano) “core business” del Festival ospita – oltre alle proiezioni, ai meeting e ai Workshop, le Mostre (aperte al pubblico con ingresso gratuito): “The best of London 2012”, le foto dei momenti più emozionanti e delle performance degli atleti ai Giochi Olimpici di Londra 2012 che saranno esposte nel Nuovo Museo Olimpico di Losanna, “30 Film per 30 anni”, i poster dei migliori film sportivi dal 1982 ad oggi e “FICTS 30 e Lode”, 50 pannelli per i 30 anni della Federazione nel mondo.

Da sinistra: Giampiero Boniperti (Presidente Onorario Juventus FC) e Max Biaggi (Campione del mondo di motociclismo) premiati dal Prof. Franco Ascani

Ricco il programma di venerdì 7 dicembre. Due le anteprime assolute in programma. Alle 15 sarà proiettato Il re di spade”, omaggio a Edoardo Mangiarotti, lo schermidore “più medagliato di sempre”, alle 20.30 il video “La conquista di un sogno”, i trionfi del Team Milano Thunder alla presenza di alcuni pugili protagonisti del film.

Alle 16.30 presentazione del Volume “Il Gioco e lo sport nelle arti pittoriche” dell’autrice Tiziana Pikler vincitrice del concorso Letterario CONI mentre alle 17.30 è in programma il Meeting “Comunità d’Europa attraverso lo sport e la cultura” con la partecipazione del Presidente dell’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) Dott. Luciano Valaguzza.

Il Programma Completo è disponibile su http://www.fictsfederation.it/programme.pdf.